chiavari

Problemi al Viadotto Campodonico, Autostrade assicura una verifica

Secondo Autostrade i danni riscontrati dall'amministrazione sarebbero solo superficiali

Problemi al Viadotto Campodonico, Autostrade assicura una verifica
Pubblicato:

"La Direzione di tronco di Genova di Autostrade per l’Italia ha dato nel pomeriggio odierno massima disponibilità al Sindaco di Chiavari per un incontro di approfondimento tecnico sui viadotti Campodonico che potrà svolgersi già nei prossimi giorni": è quanto annuncia in un comunicato Autostrade per l'Italia a seguito della richiesta del sindaco Marco Di Capua di intervenire con urgenza sul viadotto Camponico, palesemente ammalorato.

Sicurezza attestata da società esterne specializzate

"I viadotti Campodonico - scrive Autostrade - sono già stati monitorati sia con verifiche eseguite da società esterne specializzate, che ne hanno attestato la sicurezza, sia con ispezioni da parte del MIMS. In particolar modo, gli approfondimenti svolti e condivisi con il MIMS a luglio 2020 hanno mostrato l’assoluta adeguatezza dei viadotti alle nuove norme NTC2018".

Mancanza di copertura del ferro dovuta ad attività di disgaggio

"L’ammaloramento segnalato della pila - precisa Autostrade - di carattere superficiale, non inficia quindi la stabilità dell’infrastruttura. L’attuale mancanza di porzioni di copriferro superficiale è l’esito di un’attività di disgaggio eseguita mediante battitura delle superfici durante una ispezione avvenuta nelle giornate del 17 e 19 maggio 2021.

La Direzione di tronco di Genova di Aspi tiene dunque l’amministrazione comunale e i cittadini di Chiavari e rinnova la piena disponibilità per ogni ulteriore chiarimento".

Seguici sui nostri canali