Problemi con l'alcol, a Chiavari il Centro
Da oltre 15 anni il Cat opera sul territorio. L'appello
"Cosa metti nel tuo bicchiere?" A porre la domanda è il Cat, il Club Alcolisti in Trattamento che opera a Chiavari da oltre 15 anni, ricevendo persone ogni giovedì, dalle 20 alle 21.30.
Consumo di alcol, un problema spesso ignorato
"Sappiamo tutti, anche se spesso facciamo finta di ignorarlo - spiegano dal Centro - che il consumo di alcol è dannoso per la salute, è causa di incidenti, è un fenomeno in continuo aumento in particolare tra i giovani e gli adolescenti, sui quali può avere effetti gravi e permanenti. Dobbiamo attivarci noi, in prima persona, se ci sta a cuore la nostra salute e quella dei nostri figli".
Da oltre 15 anni attivo il servizio
A Chiavari, presso il centro Acquarone, da oltre 15 anni opera con successo un Club Alcolisti in Trattamento, grazie all' impegno ed alla costanza del coordinatore Rodolfo Bonventi e di un gruppo accogliente ed affiatato.
Ma che cos' è un Club Alcolisti in trattamento ?
"Il Club è una piccola comunità multifamiliare -spiegano - composta da persone con problemi collegati al consumo di alcol e dai loro familiari, coordinata da un operatore volontario. I club seguono il metodo ecologico-sociale del dott. Hudolin. Ci si riunisce una volta alla settimana in un luogo, giorno ed orario fisso. Tutta la famiglia partecipa agli incontri e ai momenti di formazione, per una crescita e maturazione personale".
Il club è una opportunità che viene offerta a chiunque a titolo gratuito.
Luogo d'incontro al Centro Benedetto Acquarone
L'invito è dunque rivolto a tutti coloro che hanno a che fare con il bere in maniera scorretta. “ Se sei mai stato infastidito da critiche sul tuo modo di bere, hai mai bevuto alcolici appena alzato o hai mai sentito la necessità di ridurre il tuo bere forse hai bisogno di aiuto - dicono -. Se pensi che un tuo figlio abbia qualche problema con il consumo delle bevande alcoliche, il Centro è disponibile a dare una mano".
Il luogo d' incontro è presso il Centro Benedetto Acquarone tutti i giovedì, dalle 20 alle 21,30. Per info, tel. 0185 /300162.