Il Progetto T.R.I.G.-Eau fa tappa al parco di Portofino

Due giorni di lavoro, giovedì e venerdì, nella sede dell’Ente Parco di Portofino, per il progetto Il Progetto T.R.I.G.-Eau.

Il Progetto T.R.I.G.-Eau fa tappa al parco di Portofino
Pubblicato:
Aggiornato:

Progettp T.R.I.G.-Eau due giorni di lavoro, giovedì 9 e venerdì 10 novembre, nella sede dell’Ente Parco di Portofino, per il progetto italo – francese cui aderiscono lo stesso Parco ed il Comune di Camogli.

Progetto T.R.I.G.-Eau, come mettere in sicurezza i corsi d'acqua riducendo gli interventi

Si svolgerà il 9 e il 10 novembre, a Santa Margherita Ligure, nella sede del Parco il secondo Comitato di pilotaggio del progetto transfrontaliero T.R.I.G-Eau, finanziato dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020. Il programma riunisce partner italiani e francesi nella identificazione di adeguate strategie per prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico in ambiti urbani e semi-urbani. Al progetto partecipano l’Ente Parco di Portofino e il Comune di Camogli. Nella sede del Parco, a Santa Margherita, si svolgeranno gli incontri tecnici fra i partner del settore pubblico e privato di Liguria, Sardegna e Toscana, coordinati dal Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa.

Progetto T.R.I.G.-Eau, avviato il 31 marzo 2017

Il progetto T.R.I.G-Eau, avviato ufficialmente il 31 marzo scorso e destinato a concludersi nel 2020, mira a sperimentare soluzioni di governance amministrativa e pratiche innovative per migliorare la capacità di resilienza dei territori nei confronti dei fenomeni di esondazione. T.R.I.G-Eau propone la riduzione degli interventi strutturali di difesa e artificializzazione dell’habitat fluviale per favorire azioni che assicurino la riappropriazione e la rinaturalizzazione degli spazi.

Il programma della due giorni

La giornata del 9 novembre sarà dedicata alla presentazione dei principali risultati delle attività progettuali svolte nei primi sei mesi di attività. In particolare l’analisi di contesto integrata, ovvero la ricognizione della policy europea, nazionale (Italia e Francia) e regionale (per gli ambiti di partenariato) sulla prevenzione, mitigazione e gestione del rischio idrogeologico e alla condivisione degli strumenti di comunicazione, progettati dall’Ente Parco di Portofino, quale responsabile tecnico dell’attività. La giornata del 10 novembre servirà a ratificare decisioni amministrative e finanziarie circa la gestione del progetto e a programmare i prossimi sei mesi di attività.

Seguici sui nostri canali