L'aggiornamento

Prolungata sino alle 15 di domani l'allerta gialla

Per temporali nelle zone B, C, E (costa savonese fino a Noli, Città Metropolitana di Genova e provincia della Spezia)

Prolungata sino alle 15 di domani l'allerta gialla
Pubblicato:
Aggiornato:

Prolungata l'allerta meteo GIALLA per temporali scattata alle ore 11.00 nelle zone B, C, E (costa savonese fino a Noli, Città Metropolitana di Genova e provincia della Spezia) fino alle ore 15.00 di domani, giovedì 15 settembre.

I dettagli

Nuvolosità tra irregolare e compatta e precipitazioni d’intensità debole hanno caratterizzato la prima parte della giornata segnata anche da un robusto incremento dei tassi di umidità e dall’aumento delle temperature minime (Genova Centro Funzionale ha segnato 24.3 gradi, Savona Istituto Nautico 23.4). Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali, in particolare sui rilievi (toccati i 91 km/h al Lago di Giacopiane).

Nelle prossime ore sono attese precipitazioni anche temporalesche, localmente forti, che potranno essere più intense sul centro Levante, ma non escluse anche a Ponente (in particolare dalla parte più orientale della zona A verso est, dove è segnalata una bassa probabilità di temporali forti). L’instabilità più marcata permarrà almeno fino al primo pomeriggio di domani, giovedì, anche a seguito del transito della perturbazione, attesa tra la notte e le prime ore della mattinata. Saranno possibili fenomeni localmente forti, associati anche a colpi di vento ( vento che, comunque, è previsto in rinforzo dai quadranti meridionali). Nei prossimi giorni permarranno condizioni di variabilità; da segnalare da venerdì sera, l’ingresso di venti settentrionali che porteranno, nel fine settimana, un deciso calo termico. Altra instabilità è attesa nella giornata di sabato.

Le previsioni

Ecco, comunque, il dettaglio della previsione contenuta nell’AVVISO METEOROLOGICO emesso questa mattina e disponibile anche in forma grafica e con la simbologia legata ai diversi fenomeni CLICCANDO QUI.

OGGI MERCOLEDI’ 14 SETTEMBRE tempo perturbato e instabile per la presenza di correnti umide meridionali legate all'approssimarsi di una saccatura in quota. Si attendono precipitazioni anche a carattere temporalesco più insistenti sul Centro-Levante, con cumulate significative sulla zona C. Alta probabilità di rovesci o temporali forti su BCE, anche associati a possibili rinforzi di vento con raffiche che potranno raggiungere localmente gli 80-100 km/h; bassa probabilità di fenomeni forti su AD. Venti meridionali fino a forti sui rilievi BCE, mare fino a molto mosso su C

DOMANI GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE il passaggio della perturbazione mantiene condizioni di instabilità e avvezione di correnti umide meridionali, in particolare sul Centro-levante. Alta probabilità di rovesci o temporali forti su BCE, anche associati a possibili rinforzi di vento con raffiche che potranno raggiungere localmente gli 80-100 km/h; bassa probabilità di fenomeni forti su AD. Venti fino a forti rafficati da Sud-Ovest su A, localmente sui rilievi di C. Mare molto mosso

DOPODOMANI VENERDI’ 16 SETTEMBRE L'approssimarsi di una nuova perturbazione determina condizioni di instabilità dal pomeriggio con possibili rovesci o temporali fino a moderati. Ingresso di venti settentrionali in serata tra moderati e forti. Moto ondoso in aumento fino a molto mosso.

Ricordiamo che la Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta saranno pubblicato messaggi di monitoraggio reperibili sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it

Seguici sui nostri canali