Menu
Cerca
La curiosità

“Pronto, sono Mattarella: complimenti per il vostro fumetto”

Il lavoro su Nella Attias ha colpito il presidente della Repubblica

“Pronto, sono Mattarella: complimenti per il vostro fumetto”
Cronaca Chiavari - Lavagna, 27 Febbraio 2021 ore 16:46

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato alla presidente dell’ANPI Maria Grazia Daniele e ha invitato a Roma le due studentesse del Liceo Marconi Delpino di Chiavari, Marta De Vincenzi, 14 anni e Maddalena Stellato, 15. Il motivo? Congratularsi per il fumetto “Una stella per Nella“.

Invitate a Roma le due studentesse

Il volume a fumetti “Una stella per Nella” è stato realizzato in occasione della Giornata della Memoria 2021, e curato dalla Scuola Chiavarese del Fumetto e dall’ANPI Chiavari.

Sono state le due ragazze a realizzare il progetto voluto dall’Anpi: raccontare la vicenda di Nella attraverso una narrazione per immagini, uno strumento più efficace e immediato per parlare alle nuove generazioni e accostarle così alla pagina più buia del Novecento, la Shoah.

Marta e Maddalena si sono calate nel gorgo del male: “Siamo state Nella, abbiamo immaginato le stesse paure, le stesse privazioni, gli stessi abbandoni”, spiegano nella presentazione del loro lavoro. La fantasia e la tecnica di queste due ragazze ha trasformato la deportazione di una bambina in un’opera grafica di 28 pagine (stampata in 200 copie da Ligurgraf Lavagna, è in distribuzione a offerta libera), dove prevale il bianco e nero, macchiato solo da una tavola che rappresenta il sogno della libertà e da una bambola colorata, che la piccola Nella lascerà fuori dalla camera a gas, perché possa salvarsi.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli