chiavari

Protezione Civile: due nuove App per restare sempre aggiornati sulle allerte meteo

Le migliorie per salvaguardare l'incolumità dei cittadini

Protezione Civile: due nuove App per restare sempre aggiornati sulle allerte meteo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Chiavari potenzia e ottimizza le modalità di allertamento della popolazione durante gli stati di allerta e avvisi meteo grazie alla nuova piattaforma multicanale Nowtice. Un’unica dashboard permetterà agli operatori della Protezione Civile di attivare la catena di comando comunale e dare avvio alla comunicazione ufficiale, contattando contemporaneamente diverse categorie di persone (scuole, operatori del mercato giornaliero, abitanti del lungo Entella) e inviando notifiche push su due nuove applicazioni, per smartphone e tablet.

Con l’app IO ogni cittadino chiavarese riceverà direttamente una notifica sul telefono che lo avviserà in merito alle allerte meteo, al rischio idrogeologico e a tutte le altre informazioni di Protezione Civile. Invece, per chi non è residente è possibile scaricare l’appFlagMii ed iscriversi alle notifiche del Comune di Chiavari.

 

Aumentano le app con i sistemi di allertamento

“Restano sempre attivi tutti gli altri sistemi di allertamento, come le chiamate registrate su utenza fissa, gli avvisi via sms per chi abita in zona a rischio inondazione o per chi si è registrato sul portale Allerte Italia, ma anche i pannelli e semafori luminosi dislocati nei vari quartieri, gli avvisi acustici, il sito istituzionale http://www.comune.chiavari.ge.it e la pagina Facebook. Stiamo lavorando anche per abilitare Alexa Home e Google Home a ricevere gli avvisi” spiega il responsabile della Protezione Civile del Comune di Chiavari, Sergio Lucchi.

 

 

“L’efficientamento del sistema informativo del nostro Comune migliorerà notevolmente le modalità di allertamento della popolazione e ottimizzerà la risposta della Protezione Civile, per essere sempre più tempestivi e assicurare la massima prontezza d’intervento. Impieghiamo tutti i mezzi a nostra disposizione per limitare e contenere il rischio, salvaguardando l’incolumità dei cittadini – spiega il consigliere incaricato alla Protezione Civile, Giorgio Canepa – La prevenzione è un momento fondamentale, per questo motivo stiamo organizzando una serie di appuntamenti in città per informare la popolazione sugli scenari di rischio, sulle modalità operative d’intervento e sulle pratiche da attuare in caso di allerte e avvisi meteo. Inoltre, abbiamo siglato quest’anno una convenzione con il CNR sia per coordinare le attività relative alla pianificazione e gestione delle emergenze sia per promuovere attività di ricerca applicata, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative”.

Seguici sui nostri canali