Protocollo d’intesa tra Comune e Ascom per la valorizzazione dei centri integrati di via

"Grazie alla stipula di tale protocollo sarà possibile accedere anche a finanziamenti comunitari per promuovere iniziative di riqualificazione urbana e non solo"

Protocollo d’intesa tra Comune e Ascom per la valorizzazione dei centri integrati di via
Pubblicato:
Aggiornato:

Protocollo d’intesa tra Comune di Chiavari e Ascom Confcommercio per la valorizzazione del ruolo sociale dei centri integrati di via.

Incontro questa mattina tra amministrazione comunale e Ascom Confcommercio per discutere della stipula di un protocollo d’intesa che abbia come obiettivo la valorizzazione del ruolo sociale ed economico dei centri integrati di via nelle azioni di sviluppo e promozione del territorio.
Ad accogliere Ornella Caramella, direttore dell’Ascom Confcommercio di Genova accompagnata dalla funzionaria Ilaria Mussini, il sindaco Marco Di Capua, l’assessore al commercio e promozione della città, Gianluca Ratto, il presidente di Ascom Confcommercio di Chiavari Giampaolo Roggero, la presidente, Alessandra Torre e il vice Massimiliano Canepa di Civediamoincentro a Chiavari.

L’Ascom propone un documento finalizzato a supportare ed agevolare le attività promosse dal centro integrato di via, aderente a Confcommercio, ai fini di migliorare la vivibilità del territorio contribuendo a mantenere vivo il tessuto commerciale e sociale cittadino.
L’amministrazione si impegna a svolgere un ruolo di coordinamento e di supporto per i progetti integrati per la riqualificazione, la valorizzazione, la rivitalizzazione sociale e commerciale del territorio, per i quali sia necessario rapportarsi con gli uffici amministrativi, garantendo anche una semplificazione delle procedure burocratiche. Inoltre, il protocollo d’intesa prevede agevolazioni per i Civ associati e i consorziati in materia di occupazione del suolo, SIAE, pubblicità, affissioni, acustica, vigilanza urbana, igiene ambientale, prestito di strutture ed elementi di proprietà comunale (pedane, palchi).
Mentre il Civ si dedicherà a coordinare insieme al Comune di Chiavari un programma annuale di iniziative cittadine.
Dichiara Giampaolo Roggero, presidente di Ascom Confcommercio di Chiavari «Sentite le esigenze del Civ Civediamoincentro e dei consorziati, l’Ascom si è messo in moto per implementare la sinergia e la collaborazione, già esistente, con il Comune di Chiavari in modo tale da coordinare al meglio le iniziative degli aderenti e proporre un’azione congiunta di promozione degli spazi cittadini».

«Come Civediamoincentro, aderente ad Ascom Confcommercio, ci auguriamo che questa sinergia si consolidi ulteriormente e generi maggiori opportunità di incrementare le manifestazioni e gli spettacoli a favore dei residenti e dei turisti» sottolinea Alessandra Torre, presidente del centro integrato di via Civediamoincentro a Chiavari.

«E’ l’ennesima occasione per ribadire come la nostra amministrazione sia vicina alle esigenze delle attività produttive e delle aziende commerciali cittadine. Perciò, il protocollo d’intesa discusso questa mattina ci permetterà di valorizzare al meglio il nostro tessuto commerciale: continueremo a lavorare insieme in questa direzione» chiarisce l’assessore al commercio e promozione della città, Gianluca Ratto.

Chiude il primo cittadino Di Capua «Grazie alla stipula di tale protocollo sarà possibile accedere anche a finanziamenti comunitari per promuovere iniziative di riqualificazione urbana e non solo. Determinanti in tal senso anche le scelte, effettuate dalla mia amministrazione, in campo urbanistico riguardanti soprattutto la colmata mare: diversi gruppi internazionali appartenenti alla grande distribuzione hanno manifestato più volte il desiderio di occupare l’area, progetti che la mia giunta ha rifiutato convintamente per non ledere il commercio cittadino e le realtà associative del territorio, oltre ad evitare ulteriori colate di cemento di cui Chiavari non ha bisogno».

Seguici sui nostri canali