Pulizia spiagge a Sestri, la risposta di Mediaterraneo a Conti
"Conti si avventura nelle cifre sommando come al solito le pere con le banane"

Marcello Massucco, amministratore di Mediaterraneo risponde alle critiche del consigliere comunale Marco Conti sui costi di pulizia delle spiagge libere.
Le parole di Massucco:
"Leggo l’ennesimo comunicato del consigliere Conti che si avventura nelle cifre, sommando come al solito le pere con le banane, ed arrivando a risultati fantasiosi. Il confronto tra le gestioni della pulizia spiagge va fatto sull’anno 2016, ultimo anno di gestione comunale prima dell’affidamento a Mediaterraneo nel 2017.
Mediaterraneo ha affidato il servizio tramite un nuovo bando, dove a parità di risultato, ha spuntato un prezzo inferiore del 20% rispetto alla gestione 2016, integrando poi ulteriormente l’attività grazie al risparmio ottenuto, attraverso borse lavoro dirette.
Se l’accusa è di aver realizzato lo stesso servizio ad un prezzo più vantaggioso, anche attraverso l’inclusione lavorativa di fasce deboli, in effetti sono colpevole. Riassumendo:
1) Rispetto all’anno 2016, il Comune risparmia circa 10.000 euro sulla pulizia delle spiagge;
2) Mediaterraneo ha risparmiato ulteriori 10.000 euro dopo la gara d’appalto;
3) Con il risparmio sono stati creati tre posti di lavoro stagionali che hanno permesso di ampliare il periodo di pulizia degli arenili;
Per quanto riguarda la qualità del servizio, lascio parlare le fotografie dell’estate scorsa"