Punteruolo rosso, nuovi interventi a Sestri Levante
Punteruolo rosso, nuovi interventi sul lungomare di Sestri e a Riva Trigoso. Interessate 90 palme.
A stabilire nuovi interventi contro il punteruolo rosso, la Giunta Comunale di Sestri Levante lo scorso 27 novembre.
Il punteruolo rosso negli ultimi mesi ha colpito pesantemente le palme di Sestri
La Giunta Comunale di Sestri Levante, durante la seduta di lunedì 27 novembre, ha avviato un nuovo percorso per mettere in atto nuove azioni di contenimento dell’infestazione del punteruolo rosso. Questo atto, si inserisce in un iter già avviato nel 2015. “Le palme del nostro territorio svolgono una importante funzione paesaggistica e ambientale. - ha spiegato il sindaco Valentina Ghio -. Da alcuni anni abbiamo messo in atto una serie di azioni di contenimento, per tentare di arginare l’infestazione del coleottero. Tuttavia, il punteruolo Rosso ha iniziato a colpire pesantemente le palme di Sestri negli ultimissimi mesi. Per questa ragione oggi vogliamo procedere a un intervento più intenso e incisivo sia dal punto di vista della prevenzione che della cura.”.
Che tipo di intervento sarà
La procedura indicata prevede un mix di interventi, tra cui la dendrochirurgia ove possibile, cioè la graduale asportazione dei tessuti infestati, cercando di rimuovere completamente le forme vitali
dell’insetto senza compromettere l’apice vegetativo dal quale la pianta può rigermogliare, l’endoterapia, cioè un trattamento eseguito impiantando tre cannule in tre fori praticati nello stipite della palma rabboccate con principio attivo endoterapico, il monitoraggio delle palme pubbliche, e ovviamente le segnalazioni al servizio fitosanitario regionale e il rispetto del piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, incluso il coordinamento delle attività necessarie agli interventi.
Novanta palme interessate dal punteruolo rosso
Gli interventi preventivi/curativi sono focalizzati in prima battuta sulle circa 90 palme della varietà Phoenix Canariensis presenti sulle passeggiate a mare di Sestri Levante e Riva Trigoso, proprio in considerazione dell’elevato valore paesaggistico e ambientale delle stesse e della necessità di preservare il più possibile l'assetto dei nostri lungomare.