Quando il comandante della Municipale dirige anche... un'orchestra

Da oltre un mese, chi dirige il traffico di Chiavari e chi dirige (burocraticamente) l’orchestra filarmonica di Recco sono la stessa persona: si tratta di Federico Luigi Bisso

Quando il comandante della Municipale dirige anche... un'orchestra
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oltre un mese, chi “dirige” il traffico di Chiavari e chi "dirige" (burocraticamente) l’orchestra filarmonica di Recco sono la stessa persona: il comandante della Polizia Municipale di Chiavari Federico Luigi Defranchi Bisso.

Bisso presidente della Filarmonica di Recco

Bisso è stato infatti nominato il 28 settembre a capo del direttivo della G. Rossini di Recco.  Il comandante chiavarese, in realtà, non ha mai diretto un’orchestra, come ci tiene lui stesso a precisare, ma è un appassionato di musica. «Ho suonato da ragazzo fino ai 30 anni, per poi essermi un po’ allontanato dalla musica – racconta - Grazie a mia figlia 14enne, che suona dall’età di 6 anni, mi sono riavvicinato e riappassionato».

La nomina di Bisso il 28 settembre

Così il 28 settembre scorso, dopo il rinnovo delle cariche dell’associazione di Recco, dove Bisso abita, il comandante è stato eletto presidente. Una carica che ha accolto con entusiasmo per diversi motivi. «Datata 1850, la Filarmonica è l’associazione più antica di Recco, fatta eccezione per quelle religiose. E’ sempre stata in funzione, escluso il periodo dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Obiettivo della mia presidenza sarà quello di divertire e soprattutto dare una nuova opportunità ai ragazzi di fare musica».

Tra le più belle curiosità del nuovo direttivo recchelino, la vicepresidenza affidata a una ragazza di soli 18 anni: «Bello il fatto che si coinvolgono i ragazzi nella musica, ma anche nella gestione dell’associazione». Il primo evento della stagione della Filarmonica, il concerto di sabato 20 ottobre, al teatro sociale di Camogli, è stato un successo. Buona la prima per il “comandante” del nuovo direttivo.

Seguici sui nostri canali