Quanto costa sposarsi in Comune a Lavagna?

Chi si sposa in Comune lo fa talvolta per ragioni di laicità, ma talvolta anche per motivi economici: ma quanto costa effettivamente? Vediamo a Lavagna

Quanto costa sposarsi in Comune a Lavagna?
Chiavari - Lavagna, 18 Marzo 2018 ore 12:56

Quanto costa sposarsi in Comune a Lavagna? Ecco tutte le tariffe aggiornate.

Conviene in orario d'ufficio: 180 euro, altrimenti 380

I commissari che reggono le sorti del Comune di Lavagna che reggono le sorti di Palazzo Franzoni dopo lo scioglimento per mafia dell’ente, hanno scelto orari e tariffe per i matrimoni e le unioni civili. Per sposarsi nel salone consiliare del municipio di piazza della Libertà il prezzo rimane invariato rispetto alla delibera del 2010. Le coppie che convoleranno a nozze, con almeno un componente residente a Lavagna, che si sposeranno in orario d’ufficio, vale a dire dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13, spenderanno 180 euro. Il costo salirà a 380 euro al di fuori di questi orari.

Per i residenti fuori, 250 o 550 euro

Se invece i futuri sposi sono residenti in altre città, il costo del matrimonio o dell’unione civile sarà di 250 euro se celebrato in orario di ufficio mentre sale a 550 euro in altri orari.

Palazzo Franzoni, una storia iniziata nel 1696

Palazzo Franzoni,  edificio che oggi ospita il municipio di Lavagna, fu eretto nel 1696. E’ passato attraverso i secoli che segnarono il declino della Repubblica di Genova. Edificato da Stefano Franzoni, fu trasformato in albergo nel 1907 da Lazzaro Repetto, contadino locale ed emigrante arricchitosi in Argentina. Dopo la morte di Repetto, il palazzo fu abbandonato fino al 1931 quando la giunta lo acquistò attraverso un prestito obbligazionario di 600mila lire subito sottoscritto dai lavagnesi.