“Quattro Borghi e un Natale. Natale nella Val Petronio”, un ricco calendario di eventi
Tra Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese e Moneglia
Il periodo natalizio si avvicina e il Comune di Sestri Levante annuncia “Quattro Borghi e un Natale. Natale nella Val Petronio” di cui la città dei due mari è capofila nel progetto che coinvolge i paesi di Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese e Moneglia. Un ricco calendario di iniziative che coinvolgono l'intero territorio della Val Petronio per celebrare i giorni di festa in un'atmosfera di condivisione delle tradizioni.
Tra Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese e Moneglia
Finanziato anche dal Fondo Unico Nazionale del Turismo, il progetto mira a celebrare il periodo di Natale coinvolgendo l'intera comunità della Val Petronio attraverso un ricco e variegato calendario di attività e iniziative adatte a tutte le età, in numerose località e frazioni dei quattro Comuni coinvolti. Dai mercatini natalizi alle mostre artistiche, dalle tradizionali letture di Natale alle visite guidate ai presepi con degustazione di prodotti tipici oltre a concerti e spettacoli teatrali, il Natale nella Val Petronio sarà un’occasione per tutti, residenti e turisti, per vivere insieme la magia ed il calore delle feste.
Sono sedici gli appuntamenti che uniranno Sestri Levante, Moneglia, Casarza Ligure e Castiglione Chiavarese: quattro eventi che si ripeteranno in ogni località della Val Petronio, tre dedicati ai bambini, tra cacce al tesoro, letture olfattive e spettacoli teatrali, e uno a tutte le famiglie e agli adulti, alla scoperta di alcuni dei presepi più belli del territorio. Si comincia sabato 2 dicembre con “Un tesoro di Natale”, caccia al tesoro per bambini a Casarza Ligure e domenica 3 dicembre con lo spettacolo per bambini “Quasi una fiaba” a Moneglia.
La collaborazione tra i quattro borghi è l’anima dell’intero progetto il cui valore aggiunto sarà dato dall’integrazione di tradizionali momenti di aggregazione e iniziative culturali, che renderanno il periodo natalizio un’esperienza autentica e coinvolgente. Per agevolare lo spostamento tra le diverse località è previsto un servizio navetta gratuito in collaborazione con l’azienda del trasporto pubblico locale Amt.
Nel contesto delle festività a Sestri Levante, si offre nuovamente l'opportunità di esplorare le botteghe storiche, veri e propri gioielli culturali che svelano il patrimonio e la storia artigianale locale tramandata di generazione in generazione. Lo stesso spirito caratterizzerà le iniziative dedicate alla scoperta dei tradizionali presepi nella suggestiva cornice della Val Petronio.
Palazzo Fascie ospiterà due mostre culturali, “Eugenio Mario Raffo: il poeta del legno” che sarà inaugurata sabato 2 dicembre e “Carnet de Voyage” che aprirà sabato 16 dicembre, offrendo agli appassionati d'arte e cultura l'occasione di immergersi in opere straordinarie. Inoltre, la mostra fotografica "Penisola di Luce" a cura dell’Associazione Carpe Diem sarà allestita al Palazzo Comunale.
Il Christmas Village fa il suo grande ritorno in Piazza Bo grazie alla preziosa collaborazione del CIV “I Caruggi di Sestri Levante”. Questo angolo della città diventerà luogo ideale per immergersi nella magia del Natale, con bancarelle di prodotti artigianali, specialità culinarie locali e intrattenimento per tutta la famiglia. Un'atmosfera unica che trasformerà Sestri Levante in un vero e proprio paradiso natalizio fino al 31 dicembre, con iniziative per tutti, dalla casetta di Babbo Natale per le lettere dei desideri dei bambini alle letture animate passando tra attività creative, laboratori e giochi a tema natalizio adatti a tutte le età.
“Il periodo natalizio sarà caratterizzato da una ricca serie di eventi e iniziative - commenta l’assessore al Turismo ed Eventi, Giuseppe Ianni - numerose attività pensate appositamente per i bambini e le famiglie, insieme a concerti e spettacoli per tutti, distribuiti su un territorio ampio che non si limita a Sestri Levante, ma si estende a tutti i Comuni della Val Petronio. L'obiettivo è creare sinergie e ridurre le distanze, offrendo un programma vario, completo ed equilibrato che conservi la tradizione ma allo stesso tempo guardi al nuovo. Per facilitare gli spostamenti, è stato pensato un servizio navetta gratuito che collega i diversi borghi partecipanti al progetto. Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dell'illuminazione – conclude Ianni- quest'anno copre gran parte del territorio cittadino per cui la collaborazione degli esercenti e dei commercianti è stata fondamentale e desidero ringraziarli a nome dell’intera amministrazione. Inoltre, su richiesta dei commercianti e in seguito all'esperienza positiva dello scorso anno, torna il Christmas Village in piazza Bo, quest’anno arricchito da iniziative rivolte ai più piccoli e momenti di condivisione per famiglie e turisti, tra queste sarà organizzata anche una lotteria di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto a realtà ed associazioni del territorio”.
“A seguito dell’assegnazione da parte di Regione Liguria delle risorse Fondo Unico Nazionale Turismo del Ministero del Turismo per la parte corrente ai Comuni della Val Petronio (Sestri Levante, Castiglione Chiavarese, Moneglia e ovviamente Casarza Ligure) è stato predisposto un calendario di eventi “Natale in Val Petronio” che rappresentano un importante strumento di promozione turistica e territoriale sia per la costa che per l'entroterra. Il calendario rivolto principalmente a famiglie e bambini prevede una fitta serie di eventi che potranno allietare il periodo natalizio e contemporaneamente portare alla riscoperta di luoghi e tradizioni del territorio. In particolare per Casarza Ligure sono previsti : il 2 dicembre una caccia al tesoro per bambini dai 5 ai 12 anni nella frazione di Massasco, il 7 dicembre nella ludoteca di Villa Sottanis un laboratorio teatrale curato da Antonio Panella, l’8 dicembre la visita guidata ai presepi delle chiese parrocchiali di San Michele Arcangelo nel capoluogo e San Martino nella frazione di Bargone (ove avrà luogo anche il tradizionale mercatino), il 27 dicembre sempre in ludoteca letture olfattive e truccatimi a cura di Alessandra Piazza ,il 6 gennaio come da tradizione la befana arriva a Villa Sottanis. La ricca proposta di eventi che è stato possibile realizzare è il frutto di una sinergia, che dimostra come la collaborazione tra Amministrazioni comunali porti ottimi risultati”, sottolinea il sindaco di Casarza Ligure, Giovanni Stagnaro.
“Il sindaco e l'amministrazione comunale di Castiglione Chiavarese esprimono grande interesse per l'iniziativa di condivisione degli eventi Natalizi. La collaborazione e sinergia fra i comuni coinvolti è di lodevole valore per la promozione e per la cultura del territorio e merita sicuramente approfondimento e investimenti futuri”. Il commento dell’amministrazione comunale di Castiglione Chiavarese guidata da Giovanni Collorado.
“Quest'anno, anche grazie al contributo ottenuto, il programma degli eventi natalizi è particolarmente ricco. Ritengo molto positivo che ci sia un calendario comune per il nostro comprensorio, speriamo di poterlo attuare anche per le manifestazioni estive”, sottolinea il sindaco di Moneglia, Claudio Magro.
L’intero programma di “Quattro Borghi un Natale. Natale nella Val Petronio” sarà disponibile online sui portali dei quattro Comuni, su www.sestri-levante.net e in formato cartaceo presso gli uffici informazioni turistiche.
Si ricorda che molte delle attività in calendario sono su prenotazione e che occorre quindi seguire le relative indicazioni per poter partecipare