Raccolta differenziata, da domani nuovo servizio e nuovo calendario a Lavagna

Isole ecologiche e porta a porta, ecco come funzionerà il servizio a partire da domani

Raccolta differenziata, da domani nuovo servizio e nuovo calendario a Lavagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche isole ecologiche da domani, domenica 15 ottobre, nel nuovo calendario di raccolta della differenziata del Comune di Lavagna.

Da domani nuovo calendario di raccolta della differenziata

Aumenta, con l’orario invernale, la raccolta dell’umido, quattro volte alla settimana, mentre il secco sarà esposto solo la domenica sera ma i cittadini che debbano fare i conti con pannolini, pannoloni, lettiera del gatto, avranno a disposizione dodici isole ecologiche distribuite in diverse zone della cittadina che si affaccia sulla sponda sinistra del fiume Entella, collocate al posto di quelle interrate, che a breve verranno dismesse, e in altri punti presto indicati sul sito internet del Comune di Lavagna anche se non ancora individuati.

Per aprire i contenitori, occorrerà avere un badge. Per pannolini e pannoloni, però, il servizio di raccolta rimarrà tre volte alla settimana: per essere inseriti nell’apposita lista, occorre compilare un modulo agli uffici di Supereco nella Galleria di via Cavour a Lavagna dove si potranno ritirare anche i sacchi e le mastelle occorrenti dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 11.30 e il lunedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Per quanto riguarda il porta a porta, le utenze domestiche dovranno esporre la domenica sera secco ed umido, il lunedì l’umido, il martedì la plastica, il mercoledì l’umido, il giovedì carta e cartone, il venerdì l’umido. Rimane il numero verde da chiamare (800.98.45.97, solo da rete fissa, telefonata gratuita, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12) ma anche quello a cui scrivere mediante WhatsApp (320.69.560.90) per il conferimento degli ingombranti.

Riassumendo, calendario invernale (sino al 30 aprile): domenica secco, umido; lunedì umido; martedì plastica; mercoledì umido; giovedì carta e cartone; venerdì umido. Calendario estivo (dal 1° maggio al 30 settembre): domenica secco, plastica e umido; lunedì umido; martedì plastica; mercoledì umido; giovedì carta, cartone e plastica; venerdì umido. Sempre dalle 19 alle 24.

In vista del 15 ottobre il Comune aveva promosso alcuni incontri informativi, aperti sia a tutta la cittadinanza, sia alle utenze commerciali. Ricordiamo che nei primi mesi del 2017 la percentuale di differenziata, a Lavagna, ha superato il 70%.

Sarà dunque la ditta Supereco srl di Cassino, provincia di Frosinone, a gestire il servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti urbani e delle frazioni recuperabili in maniera differenziata agli impianti di recupero o smaltimento per il Comune fino al 31 dicembre 2020.

L’importo è di poco superiore ai 5 milioni e 800 mila euro. L’offerta migliore, in un primo tempo, era stata giudicata quella della Cooperativa Maris, un raggruppamento temporaneo di imprese, con capogruppo la srl “Costa Mauro e figli”, poi esclusa per la mancanza di un requisito relativo ai servizi pregressi del tipo “porta a porta”.

Seguici sui nostri canali