Il contributo

Rapallo, 91.500 euro ai Comitati che tutelano le frazioni

Individuati e sanzionati i responsabili dell’abbandono di rifiuti edili a Montepegli

Rapallo, 91.500 euro ai Comitati che tutelano le frazioni
Pubblicato:

Ammontano a 91.500 euro complessivi i fondi che il Comune di Rapallo erogherà, sotto forma di contributo, a quei comitati e associazioni che si dedicano ad attività di presidio del territorio frazionale, ivi comprese le operazioni di pulizia e sfalcio lungo le strade e i percorsi frazionali che, oltre ad agevolare il transito di veicoli e pedoni, sono volte alla prevenzione di incendi boschivi e dissesti del territorio, nonché all’agevolazione di operazioni di protezione civile.

Il contributo

"Comitati e Associazioni svolgono un’importante funzione di monitoraggio, osservazione e segnalazione delle criticità individuate nel territorio di riferimento. La scelta di affidare l’incarico a Comitati e Associazioni frazionali è dettata dalla profonda conoscenza di quest'ultimi del territorio di competenza e alla conseguente capacità di individuarne, meglio di chiunque altro, le criticità - si legge in una nota diramata da piazza delle Nazioni - Un esempio è quanto verificatosi di recente, quando il Comitato di Montepegli ha tempestivamente segnalato la presenza di un grande quantitativo di rifiuti edili abbandonati illecitamente in un terreno sotto strada".

Un grave abbandono di materiale di scarto per il quale la Polizia Municipale è riuscita a individuare e sanzionare i responsabili.

"L’abbandono di rifiuti - ricorda il sindaco Carlo Bagnasco - è un reato, oltre ad essere una pratica vergognosa da estirpare alla radice, provoca inestimabili danni ambientali e ripercussioni economiche e rappresenta un vero affronto al decoro della nostra bellissima città".