Rapallo all'asciutto: battibecco fra Comune e Iren

Gli uffici comunali tempestati di telefonate, Bagnasco: «Non siamo stati avvertiti, altrimenti avremmo potuto informare capillarmente i cittadini»

Rapallo all'asciutto: battibecco fra Comune e Iren
Pubblicato:
Aggiornato:

Rapallo per un'intera giornata a rischio di rimanere senz'acqua per i lavori sul lungomare: nulla di eccezionale, se vi fosse stata l'informazione necessaria.

Iren: «Abbiamo avvisato tutti gli organi di stampa»

Giornata di passione e incertezza, ieri, in molte vie di Rapallo, soprattutto fra le attività commerciali: motivo "l'allarme" acqua. Già perché a causa dei lavori sul lungomare - sia inerenti la messa in sicurezza del San Francesco che alle tubature del nuovo depuratore - per buona parte della giornata si è stati a rischio interruzione fornitura dell'acqua potabile. Ma il vero problema deriva proprio da quello: "rischio", già, perché l'informazione al riguardo - come racconta anche il Secolo XIX di oggi portando alcune testimonianze - è stata a dir poco carente. Solo alcuni cartelli affissi da Iren, per tutti gli altri è dunque scattato il confuso tam tam del passaparola, con le conseguenti fisiologiche incertezze e disagi. L'allarme è poi andato man mano rientrando nel corso della giornata, poiché la fornitura idrica non si è interrotta e gli operai di Iren sono riusciti a lavorare causando solo qualche calo e sbalzo di pressione nei rubinetti delle utenze, ma ormai il danno era fatto.

Per nulla soddisfatto il Sindaco Carlo Bagnasco, che si è ritrovato i telefoni degli uffici comunali intasati da chiamate, di richiesta informazioni e di protesta, che dalle pagine del Secolo punta il dito contro Iren: «Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione da Iren, altrimenti avremmo potuto avvertire in modo capillare i cittadini». Da canto suo Iren smentisce l'accusa, sostenendo di aver inviato comunicazione delle interruzioni già il 23 marzo, «a tutti gli organi di stampa», riporta sempre attraverso il quotidiano genovese.

Seguici sui nostri canali