Rapallo, Anpi: "Non si renda omaggio ai caduti fascisti"
Sabato in programma la deposizione di corone alle tombe dei Partigiani caduti durante la lotta di Liberazione
Sabato 4 novembre, alle ore 16:00, presso il cimitero di via Cerisola a Rapallo, la sezione Anpi Santa Margherita Ligure – Portofino – Rapallo onorerà le tombe dei Partigiani caduti durante la lotta di Liberazione.
"Perché è importante questa commemorazione? - afferma Maria Grazia Barbagelata, presidente sezione Anpi Santa Margherita Ligure–Portofino–Rapallo - È importante perché, nel giorno in cui l’Amministrazione comunale di Rapallo porta, come tutti gli anni, un omaggio istituzionale alla lapide che ricorda gli appartenenti alla repubblica di Salò (collaborazionisti dei nazisti ed autori loro stessi di azioni efferate), è necessario ricordare coloro che hanno donato alla nostra Nazione democrazia e libertà. È importante perché in questa fase politica i disvalori del fascismo vengono riportati a galla e col passare degli anni le persone tendono a dimenticare ciò che ha significato la lotta di Liberazione; occorre che alle nuove generazioni venga trasmessa la memoria di quello che è accaduto, in modo da mantenere vivo l’impegno a perpetuarne il ricordo. Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Italo Calvino, il quale scriveva: “Dietro il milite delle Brigate nere più onesto, più in buonafede, più idealista, c’erano i rastrellamenti, le operazioni di sterminio, le camere di tortura, le deportazioni e l’Olocausto; dietro il partigiano più ignaro, più ladro, più spietato, c’era la lotta per una società pacifica e democratica, ragionevolmente giusta, se non proprio giusta in senso assoluto, chè di queste non ce ne sono”.
Partecipano alla commemorazione le sezioni ANPI Provinciale Genova, Santa Margherita Ligure Portofino Rapallo, Casarza Ligure, Chiavari, Lavagna Valli Aveto Sturla Graveglia, Moneglia, Recco Camogli, Sestri Levante.