La novità

Rapallo, attivi i servizi telematici dell'ufficio anagrafe

La tragica esperienza dell’emergenza covid, ha reso indispensabile un maggiore utilizzo degli strumenti tecnologici

Rapallo, attivi i servizi telematici dell'ufficio anagrafe
Pubblicato:

Il Comune di Rapallo ricorda la possibilità di usufruire di molti servizi dell’ufficio anagrafe in via totalmente telematica.

La novità

Tramite semplice comunicazione via e-mail o pec, il cittadino potrà inoltrare richiesta per l’avvio di numerose pratiche, tra le quali:

Iscrizione anagrafica da altro Comune, cambi di indirizzo e cancellazioni anagrafiche per emigrazioni estero;
inoltro certificazioni a privati e a professionisti con evasione dei diritti tramite bonifico;
attribuzione/variazione numerazione civica:
Richieste di informazioni sui servizi e le procedure;
Richieste codice fiscale neonati;
Richieste di appuntamento per rilascio carte d’identità elettroniche, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, autentiche e pratiche non gestibili tramite mail oltre che pratiche di residenza (per chi non abbia la possibilità di inoltro via mail).

“La volontà dell’amministrazione comunale è quella di promuovere, ove possibile, l’utilizzo dei mezzi telematici  – dichiara il sindaco Carlo Bagnasco – il fine è evitare la formazione di assembramenti di persone all’interno degli uffici comunali, accelerare i tempi di conclusione degli iter burocratici e, di conseguenza, ottimizzare la relazione tra cittadino e pubblica amministrazione.”

La tragica esperienza dell’emergenza covid, ha reso indispensabile un maggiore utilizzo degli strumenti tecnologici. Gli uffici del Comune di Rapallo si sono subito dimostrati all’altezza della situazione evadendo  velocemente moltissime richieste e ridefinendo i servizi in maniera più veloce e snella, trasformando una criticità in un’opportunità.

Per necessità e informazioni relative a pratiche anagrafiche l’indirizzo e-mail al quale scrivere è: anagrafe@comune.rapallo.ge.it. La pec è anagrafe@pec.comune.rapallo.ge.it

Seguici sui nostri canali