Rapallo, da febbraio la bonifica dei fondali

Dopo l’analisi delle acque e lo studio sullo smaltimento dei detriti potranno prendere il via le operazioni

Rapallo, da febbraio la bonifica dei fondali
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo i ripetuti annunci, i lavori di dragaggio dello specchio acqueo rapallese stanno per prendere il via. Le operazioni preliminari sono state avviate nella mattinata di lunedì 13 gennaio quando è stata eseguita l’analisi della qualità delle acque ed una dettagliata batimetria per rilevare e mappare le attuali quote di fondale nelle aree antistanti la passeggiata mare.

I lavori

"I primi interventi interesseranno la zona in prossimità del molo dei primeri e le due aree focive dei torrenti Boate e San Francesco".

Nei punti in cui saranno eseguiti i primi interventi, sono stati prelevati diversi campioni di materiale che dovrà essere poi sottoposto ad analisi per poi determinare le corrette modalità di smaltimento di tutti i residui che saranno prelevati dal fondale, chiarisce l’assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio.

La prima tranche di lavori, per un ammontare di circa un milione di euro, dovrebbe iniziare nei primi giorni di febbraio. Si tratta del primo lotto di un’opera di dragaggio completa che, al termine delle operazioni, dovrebbe attestarsi intorno ai dieci milioni di euro complessivi. Questi primi interventi sono finalizzati al ripristino delle condizioni ottimali di navigabilità interna, con particolare beneficio dei battellieri e della messa in sicurezza delle foci fluviali, dove sarà ripulita anche la vasca di raccolta in prossimità dello sbocco a mare del Boate. Nel frattempo è stato affidato alle ditte Debellis Giovanni, Marchtech srl e Sarland srl l’incarico di redigere il progetto per la realizzazione del maxi intervento da circa 10 milioni di euro. Un cantiere ancora tutto da pianificare, i cui tempi di lavorazione sono stimati un un paio d’anni.

"Già questo primo intervento - sottolineava alcuni mesi fa l’assessore Lasinio - è da ritenersi strategico per il nostro Golfo, poiché consisterà nel ripristino dei fondali di parte di esso e delle canne focive del torrente Boate e del San Francesco".

Lavori che sono stati affidati all’azienda genovese Ilset srl per un ammontare totale di 809.747 euro.

Seguici sui nostri canali