Rapallo, due mini-bus gratuiti come antidoto alla viabilità congestionata

Le navette da 19 posti di Atp entreranno in servizio a partire da lunedì

Rapallo, due mini-bus gratuiti come antidoto alla viabilità congestionata
Pubblicato:
Aggiornato:

Troppi cantieri, difficoltà di parcheggio e viabilità nel caos? La soluzione - o quantomeno un primo promettente approccio - potrebbe raggiungervi direttamente a pochi passi da casa.

FreeCityBus

Si chiama FreeCityBus ed è il il nuovo servizio di mobilità pubblica gratuita varato dal Comune di Rapallo in collaborazione con Atp  presentato ufficialmente ieri mattina alle ore 10.30 in sala consiliare. Di cosa si tratta? Di due navette Euro6, da almeno 19 posti ciascuna, che compiranno ripetutamente due distinti percorsi circolari con una cadenza di circa 20 minuti.

Il giro “Levante” collegherà la zona di San Rocco al centro cittadino, con fermate in via Pietrafraccia, al castello sul mare, in via Ferraretto, dal ponte della funivia, in corso Assereto (passando per via Betti) per poi proseguire nuovamente in direzione San Rocco con tappa al castello. Il giro di “Ponente” partirà invece dal ponte di Annibale per raggiungere piazza Chile, via Volta, via Paolucci, la rotonda di Siggi, via Milano e l’incrocio di corso Colombo, tornando così al luogo di partenza.

Ad ogni fermata non si dovranno attendere più di 20 minuti prima della successiva corsa. Corse che - in base all’orario predisposto da Atp - saranno eseguite nei soli giorni feriali, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle ore 19 nel periodo compreso tra il 9 aprile e il 16 giugno. All’utenza sarà consegnato un titolo di viaggio offerto a titolo gratuito dal Comune di Rapallo, valido solo per l’utilizzo del servizio FreeCityBus, ma ovviamente non sulle altre linee gestite dall’azienda di trasporto pubblico locale. Nel corso del periodo di attivazione saranno condotte indagini di gradimento del servizio da parte dell’utenza in modo da poter valutare un’eventuale prosecuzione dell’iniziativa che, nei suoi primi 57 giorni di sperimentazione, costerà al Comune 38.500 euro complessivi.

Seguici sui nostri canali