In base alle ultime promesse, le prime vasche del nuovo depuratore avrebbero dovuto entrare in funzione nel mese di giugno. La realtà – come spesso accade – si discosta di gran lunga: se ne parlerà il prossimo anno.
Lavori pubblici
“Iren in questo momento sta lavorando alla foce del San Francesco dove c’è il tubo di lancio delle acque reflue trattate che vengono rilasciate a miglia di distanza della costa. Qui deve essere collegato il nuovo tubo che proviene dall’impianto di Ronco”, spiega l’assessore ai lavori pubblici Filippo Lasinio , spiegando il perché di tali operazioni in pieno periodo estivo:
“A giugno un primo tentativo era stato vanificato da una settimana di mareggiate”.
Ancor prima, a maggio, si era verificata una nuova sospensione dei lavori per una errata stima delle dimensioni dei tubi da raccordare. Sulle tempistiche di attivazione però Bagnasco è categorico:
“È un’opera attesa da trent’anni di cui abbiamo estremo bisogno. Lo avremo in funzione il prossimo anno, al 100%”.
Nel frattempo, a seguito dei lavori di livellamento del fondale, giunge una buona notizia: ieri ha ripreso regolare servizio il trasporto tramite battelli da Rapallo per Santa Margherita – Portofino – San Fruttuoso. A breve prenderà nuovamente il via anche il collegamento verso le 5Terre:
“Siamo lieti che, finalmente sia riparta anche questa attività – commenta il primo cittadino – Un’attività davvero importante per tutto il comprensorio a livello turistico”.