Rapallo, il parco attende da un anno e mezzo

I lavori pubblici partiranno a gennaio 2020

Rapallo, il parco attende da un anno e mezzo
Pubblicato:
Aggiornato:

È proprio il caso di dirlo: "a volte ritornano". Era il 22 agosto 2018 quando un comunicato stampa dell’amministrazione comunale rapallese annunciava imminenti lavori di riqualificazione all’interno del parco Canessa, dopo aver approvato il progetto definitivo dei servizi igienici e della fontana.

Diramato nei giorni scorsi un annuncio identico a quello di agosto 2018

Un progetto per i quali aveva, sin da subito, battuto i pugni sul tavolo l’ex consigliere Anna Baudino prima di rassegnare la rinuncia all’incarico a parchi e giardini.

"La novità principale riguarda i servizi igienici: i locali saranno oggetto di rifacimento e, all’interno, sarà collocato un “Baby pit-stop”, spazio riservato alle mamme per allattare o cambiare il proprio bimbo - si leggeva nella nota stampa - Per quanto riguarda la fontana, il progetto prevede l’allargamento del perimetro del laghetto seguendo il disegno dell’attuale aiuola. È dunque prevista la demolizione dei cordoli esistenti in pietra e la costruzione di un nuovo muretto di perimetro, su cui verranno posizionate alcune sedute in legno per garantire un migliore utilizzo e godimento dell’area. Il fondo del laghetto sarà finito con manto impermeabile di colore sabbia; rimarrà invece inalterata la posizione della statua con putto che sarà restaurata e valorizzata. Previsto anche il rifacimento del ponticello soprastante il laghetto; il posizionamento di otto faretti subacquei a led contribuirà ad illuminare in modo suggestivo lo specchio acqueo".

Ora, ad oltre 15 mesi di distanza, ecco la grande novità: i lavori partiranno. Davvero. Subito? Macché, saranno avviati il 20 gennaio, e si protrarranno - condizioni meteo permettendo - per circa tre mesi. È vero, la mareggiata dello scorso anno e la conseguente necessità di individuare bacini di spesa immediatamente fruibili avranno reso necessario differire i lavori di parco Canessa, ma annunciare con enfasi un progetto che - a conti fatti - si avvierà dopo un anno e mezzo dall’approvazione pare un po’ eccessivo. Lo stesso progetto, nulla è cambiato. Neppure il comunicato stampa che - salvo piccole annotazioni - è la fotocopia del precedente annuncio.

"Si tratta di un intervento atteso da tempo", dichiarano il sindaco Carlo Bagnasco e l’assessore ai Filippo Lasinio.

E in effetti, hanno proprio ragione.

Seguici sui nostri canali