Rapallo: Pigotte ai nuovi nati

Appuntamento martedì 20 novembre alle ore 10.30. Sono 199 i bimbi nati nel 2018 nel Cmune

Rapallo: Pigotte ai nuovi nati
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna l’iniziativa “Per ogni bambino nato un bambino salvato”, che il Comune di Rapallo, in collaborazione con il Comitato Unicef locale, ha avviato nel 2015 e che consente all’amministrazione comunale, con un contributo di “adottare” una Pigotta, la bambola di pezza dell’Unicef, ogni volta che nasce un bambino e viene registrato all’anagrafe.

Appuntamento martedì 20 novembre alle 10.30

Martedì 20 novembre (Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza), a partire dalle 10.30, il Chiosco della Musica e la piazza antistante (in caso di maltempo, la sala consiliare del municipio di Rapallo) ospiteranno la quarta edizione dell’evento, che prevede la consegna di un omaggio da parte del sindaco Carlo Bagnasco, a nome della Città, ai nuovi piccoli cittadini di Rapallo e ai loro genitori.

Oltre alla Pigotta, simbolo di aiuto reciproco, multiculturalità e diritti dell’infanzia, i nuovi nati riceveranno la Carta con la Convenzione dei diritti dell’infante e dell’adolescente, il primo certificato di nascita, l’attestato di benvenuto firmato dal sindaco Carlo Bagnasco e dal referente Unicef locale, Giorgio Mainieri, oltre ad alcuni simpatici gadget offerti da Unicef e da Latte Tigullio che, anche quest’anno, supporta questa manifestazione.

Un piccolo gesto ma molto importante

«Rinnoviamo anche per quest’anno un’iniziativa a cui tengo particolarmente, dal momento che i bambini sono il nostro futuro – sottolinea il primo cittadino Carlo Bagnasco –. La collaborazione con Unicef ha una doppia valenza: accogliere nella nostra comunità i nuovi cittadini di Rapallo e contribuire a far crescere i bimbi meno fortunati che vivono in zone del mondo particolarmente disagiate. Un piccolo gesto, ma molto importante».

199 i nuovi nati a Rapallo

Nuovi nati che, cifre alla mano, nel 2018 hanno visto un incremento rispetto agli anni precedenti.

Sono 199 i nuovi nati a Rapallo tra il 1° novembre 2017 e il 31 ottobre 2018: 105 sono i maschi, 94 le femmine. Tra questi, ben tre coppie di gemelli: Cloe Calliope e Camilla Carlotta, Alice e Greta, Federico e Ginevra.

Nel 2017 le nascite erano state 194 (98 maschi e 98 femmine) contro i 170 del 2016 (78 maschi e 92 femmine) e i 137 del 2015 (79 maschi e 58 femmine).

Le varie nazionalità in città dei nati nel 2018

Ecco invece i dati relativi alla nazionalità relativi ai nati nel 2018:

Albania: 18

Bangladesh: 5

Brasile: 1

Cina: 1

Ecuador: 2

Egitto: 6

Filippine: 1

Grecia: 1

Italia: 130

Marocco: 5

Moldavia: 3

Perù: 1

Romania: 8

Siria: 1

Sri Lanka: 11

Tunisia: 4

Ucraina: 1

I nomi più diffusi

I nomi più diffusi nel 2018? Per i maschietti, Tommaso, Mattia e Diego (tutti a quota 4); per le bimbe, Alice, Bianca, Emma, Giulia e Gaia (tutti a quota 3).

In farmacia per i bambini

Si informa inoltre che il 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la farmacia comunale di Rapallo (via Arpinati 41) aderirà all’iniziativa nazionale“In farmacia per i bambini” organizzata da Fondazione Francesca Rava e Nph Italia che prevede una raccolta farmaci pediatrici e prodotti baby per i bambini che vivono in condizioni sanitarie disagiate.

Seguici sui nostri canali