Recco aderisce alla Giornata Europea Senza Morti Sulle Strade

L'iniziativa: a chi è trovato in contravvenzione la scelta fra le sanzioni e gli incontri informativi

Recco aderisce alla Giornata Europea Senza Morti Sulle Strade
Pubblicato:
Aggiornato:

La Polizia inaugura oggi la Giornata Europea Senza Morti Sulle Strade. Recco aderisce all'iniziativa.

Recco aderisce al progetto "EDWARD", la Giornata Europea Senza Morti Sulle Strade

La Città di Recco, come dimostrato in passato con convegni e conferenze che hanno portato in Sala Polivalente “Franco Lavoratori” tanti auditori, è da sempre attenta al tema della sicurezza stradale. Proprio per questo motivo, il Comune, ha deciso di aderire all’iniziativa denominata "Edward" (European Day Without A Road Death), promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali "Tispol", del quale la Polizia Stradale italiana ha la Presidenza dal mese di ottobre 2016.

Un posto di controllo... didattico: a chi è trovato in contravvenzione una scelta, o la multa, o un incontro con istruttori qualificati

Dalle 14 e 30 sino alle 18 di questo pomeriggio un posto di controllo è istituito in via Ippolito d’Aste: a tutti quegli automobilisti e motociclisti che verranno fermati in contravvenzione – perché senza cinture, con il cellulare o con i bambini senza seggiolino – verranno messi davanti a una scelta. Sanzione oppure un incontro con gli istruttori qualificati sulla sicurezza stradale, di fatto poliziotti fuori servizio.

«Si tratta di un’iniziativa davvero importante – sottolinea l’assessore alla Viabilità Valentina Grazioli – Iniziativa che spera di raggiungere il maggior numero possibile di utenti non per punizione bensì per divulgare il messaggio di sicurezza alla guida. Sarebbe bello se questi automobilisti distratti raggiungessero il posto di blocco per informarsi e prendere appuntamento in occasione dei corsi piuttosto che essere obbligati per aver deciso di non pagare la multa».

L'iniziativa vuole aumentare la consapevolezza sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade, oggi più che mai in aumento, e richiamare l'attenzione degli utenti sulla necessità di riallinearsi agli obiettivi europei relativi alla riduzione del 50% del numero di vittime entro il 2020. L'iniziativa si accompagnerà a una campagna di sensibilizzazione anche sul web. Il progetto "EDWARD" è illustrato alla pagina web: https://projectedward.eu/.

Recco Giornata Europea Senza Morti Sulle Strade
Foto 1 di 2

Un dispositivo di realtà aumentata che serve a simulare un percorso in stato di ebrezza

Recco Giornata Europea Senza Morti Sulle Strade
Foto 2 di 2

Un dispositivo di realtà aumentata che serve a simulare un percorso in stato di ebrezza

 

(LEGGI QUI) le altre notizie de primaillevante.it

Seguici sui nostri canali