Recco celebra il giorno del ricordo

Domani, martedì 20 febbraio, a partire dalle 10,30

Recco celebra il giorno del ricordo
Golfo Paradiso, 19 Febbraio 2018 ore 14:38

Martedì 20 febbraio alle ore 10,30 presso la Sala del Consiglio del Comune di Recco si terranno le  celebrazioni del Giorno del Ricordo alla presenza del sindaco Dario Capurro.

Recco celebra il giorno del ricordo

Relatore Alessandro Pellegrini storico locale ed esule fiumano. Anche quest’anno il Liceo Scientifico Nicoloso da Recco darà il suo contributo partecipando con alcune classi a questa importante celebrazione.

L’assessore alla pubblica istruzione M.Caterina Peragallo ha destinato un contributo che permette ad  alcuni alunni del nostro istituto di visitare, ad anni alterni, i luoghi dei massacri avvenuti nelle Foibe e quelli dei campi di concentramento nazisti.

Gli eccidi ai danni della popolazione italiana delle zone giuliano-dalmate sono ancora, purtroppo, in parte poco conosciuti e la stessa documentazione è rimasta a lungo secretata.

"E’ doveroso rendere giustizia alle migliaia di vittime che sono state percosse, torturate, affamate e, infine, uccise nel silenzio collettivo, nonché alle migliaia di Italiani che hanno dovuto abbandonare le loro terre, le loro case, i loro ricordi per cercare rifugio anche nella nostra città. A tutti i sopravvissuti e alle loro famiglie va la nostra solidarietà e vicinanza".