Recco, taglio di due pini domestici a rischio crollo
Nell'area della passeggiata di Punta Sant'Anna

Un intervento urgente a Recco è stato necessario, nell'area prospiciente la scalinata di collegamento tra l'inizio di corso Garibaldi e passeggiata Punta Sant'Anna, a causa del pericolo di crollo di due pini domestici innestati nel muro sottostante la strada carrabile.
Nell'area della passeggiata di Punta Sant'Anna
"La decisione di procedere all'abbattimento è stata presa a seguito di una perizia fitosanitaria effettuata ieri, che ha evidenziato il grave stato di pericolosità degli alberi. La perizia ha classificato i pini come a 'forte rischio di schianto', rendendo indispensabile un intervento immediato per garantire la sicurezza pubblica", spiega il sindaco Carlo Gandolfo.
E aggiunge l'assessore al verde pubblico Edvige Fanin: "L'ufficio verde pubblico del Comune di Recco conduce sopralluoghi sistematici per valutare lo stato fitosanitario delle alberature sul territorio. Un monitoraggio costante che ci permette di individuare tempestivamente eventuali criticità e di intervenire per rimuovere potenziali pericoli".
La situazione di pericolo, infatti, era aggravata dalla posizione delle piante, situate sopra la scalinata, il che avrebbe potuto causare danni significativi in caso di caduta.
Il sindaco Gandolfo ha quindi emesso l'ordinanza per permettere l'immediato intervento.