Regolamento animali verso l'approvazione

Ieri l'ultimo incontro con associazioni e cittadini volto alla stesura definitiva: il testo si prepara ad approdare in Commissione e Consiglio per l'approvazione definitiva

Regolamento animali verso l'approvazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Ultimo incontro ieri a Palazzo Bianco per la stesura del regolamento per la tutela degli animali d’affezione.

Regolamento animali, ora si passa a Commissione e Consiglio

Al tavolo hanno partecipato le associazioni Leida, Lipu, Croce Bianca Rapallese, il Centro Cinofilo Caninamente, diversi privati cittadini, la Dottoressa Raffo dell’Asl4 e l’associazione dei veterinari chiavaresi. In rappresentanza dell’amministrazione comunale, presenti il capogruppo di Avanti Chiavari - Marco di Capua Sindaco Alberto Corticelli e l’Assessore ai servizi sociali Fiammetta Maggio.

Discussi i principali articoli oggetto di dibattito tra i rappresentanti, ed inserite nel regolamento alcune delle osservazioni presentate dalle associazioni che non hanno presenziato fisicamente all’incontro.
Infine, è stato illustrato il significato innovativo del compendio che verrà allegato al regolamento e utilizzato per i riferimenti di legge nazionali ed europei.

Per Corticelli si è trattato di un «incontro costruttivo». Il capogruppo riferisce che «È stata raggiunta un’intesa per la costituzione di un tavolo tecnico per iniziative volte alla preservazione ambientale e faunistica della foce del fiume Entella, con un primo incontro fissato per il 23 maggio alle ore 18 ed aperto a tutte le associazioni aventi titolo.» L’Assessore ai servizi sociali Fiammetta Maggio si dichiara «soddisfatta del percorso intrapreso con associazioni e cittadini, e mi auguro che questo lavoro di collaborazione possa continuare e procedere in maniera proficua».

«Dopo questa serie di incontri con le associazioni e i cittadini, il regolamento si accinge ad essere portato in Commissione Consiliare, e successivamente in Consiglio Comunale per l’approvazione finale», conclude il Consigliere Giorgio Canepa.

Seguici sui nostri canali