Restauro della struttura Castagneto, l'incontro

Il piano prevede la realizzazione di una struttura residenziale per anziani con patologia psichiatrica stabilizzata e una struttura semi-residenziale denominata “centro diurno”. 

Restauro della struttura Castagneto, l'incontro
Pubblicato:
Aggiornato:

Novità in arrivo in merito ad uno degli annosi “nodi irrisolti” sul territorio cittadino: quello che riguarda la struttura Castagneto di via Lamarmora, chiusa ormai da diversi anni. La villetta con annesso giardino, donata al Comune di Rapallo tramite lascito testamentario nel 1935 ed ora di proprietà della Asl, è al centro di un progetto di restauro per conversione in struttura residenziale e psichiatrica per interventi socio-riabilitativi e centro diurno psichiatrico, così come previsto dal bando pubblicato dalla Asl4 nel febbraio 2018.

 

Questa mattina, in municipio a Rapallo, il progetto è stato illustrato al sindaco Carlo Bagnasco e all’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Lasinio dai rappresentanti della cooperativa sociale Coopselios, aggiudicataria del bando della Asl4 e prossimo gestore della struttura.

Il piano prevede la realizzazione di una struttura residenziale per anziani con patologia psichiatrica stabilizzata e una struttura semi-residenziale denominata “centro diurno”.

L’intento di Coopselios è quello di realizzare un “giardino d’inverno” all'inglese nella parte esterna, previo benestare della Soprintendenza poiché la struttura è sottoposta a vincolo monumentale in quanto bene di pregio. Obiettivo è l’inizio dei lavori in autunno.

«E’ una grandissima soddisfazione - commenta il sindaco Carlo Bagnasco - Finalmente un’altra delle “incompiute”, una struttura che rischiava di trasformarsi in “scheletro” fatiscente in pieno centro città, si avvia verso una soluzione con grande beneficio per la comunità - commenta il sindaco Carlo Bagnasco - Ringrazio gli enti sovraordinati e la Asl4, in particolar modo il direttore generale Bruna Rebagliati, per la proficua collaborazione che ha portato a questo importante risultato. Il recupero del Castagneto rientra in un piano di riqualificazione urbana che l’amministrazione comunale ha in programma e che interessa tutta la zona, incluso l’ex scalo ferroviario».

Seguici sui nostri canali