Revocati i divieti di balneazione a Sestri e Riva

I nuovi campionamenti sono risultati in regola, rientra l'allarme escherichia coli. Il Comune: «Primi rilievi probabilmente alterati dalle piogge copiose»

Revocati i divieti di balneazione a Sestri e Riva
Cronaca Sestri - Val Petronio, 25 Maggio 2019 ore 12:13

I campionamenti suppletivi di ARPAL eseguiti il 23 maggio, 72 ore dopo il campionamento routinario del 20 maggio, hanno dato esito favorevole per tutti i parametri (escherichia coli ed enterococchi ampiamente al di sotto della soglia) e per tutti i tratti di Sestri Levante e di Riva Trigoso .

Revocati i divieti di balneazione a Sestri e Riva

A rendere nota la notizia in questi minuti è l’ufficio stampa del Comune, che informa anche come, pertanto il Sindaco abbia revocato le ordinanze che avevano temporaneamente interdetto la balneazione in questi punti.
Confermata quindi la non conformità di breve durata: il campionamento era stato effettuato da ARPAL nella mattina del 20 maggio, «quando si sono verificate copiose piogge che evidentemente hanno in poco tempo modificato gli abituali valori delle nostre acque», spiega l’amministrazione sestrese. Anche le analisi di controllo effettuate dal Comune hanno confermato già dai primi giorni un rientro dei parametri, ma, poiché la normativa stabilisce che solo le analisi favorevoli di ARPAL consentono di riaprire la balneazione, solo questa mattina è stato possibile togliere il divieto.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli