Entroterra

Rezzoaglio, strada interrotta a causa di una frana

Proprio all'ingresso del paese

Rezzoaglio, strada interrotta a causa di una frana
Pubblicato:
Aggiornato:

Ore 10.10

Cominciano a registrarsi i primi danni causati del maltempo in questa giornata di allerta: a Rezzoaglio, proprio all'ingresso del paese, strada statale 586 interrotta a causa di una frana, a pochi metri dal distributore di benzina. La frana si è staccata dal versante strappando le reti paramassi e precipitando in strada. Al momento non si registrano feriti, un garage è stato completamente sepolto dai detriti. Inevitabili i disagi alla viabilità, la strada risulta impraticabile al momento.

Ore 11.45

Interpellato verso le 11.45 da Il Nuovo Levante, il sindaco di Rezzoaglio Marcello Roncoli:

"Stiamo aspettando i mezzi per togliere più materiale possibile, al momento non si registrano persone coinvolte nelle frana. Abbiamo evacuato una famiglia di tre persone perché la loro abitazione si trova molto vicina al movimento franoso, sono in buone condizioni. Escludiamo, dai testimoni presenti, che ci sia sotto qualcuno sotto le macerie, garage compreso, i tempi prevediamo saranno piuttosto lunghi vista l'entità di materiale franato".

Ore 11.55

Non ci sono strade alternative al momento per raggiungere Rezzoaglio, si può allungare di molto il tragitto passando per Parma o Piacenza.

"La strada per arrivare a Santo Stefano d'Aveto è interrotta per uno smottamento - comunica il Comune - poco prima dell' abitato di Rezzoaglio. Per arrivare da noi si può solo passare dal passo del Bocco, Santa Maria del taro, Bedonia e quindi passo del Tomarlo (tragitto inevitabilmente molto più lungo). Raccomandiamo a tutti comportamenti responsabili..se proprio non necessario restate a casa. Grazie per la collaborazione".

La situazione in Val d'Aveto risulta molto critica: superati i 100 mm di pioggia dalla mezzanotte.

Ore 12.45

Sul posto sono presenti i volontari della Protezione civile, Anas e i vigili del fuoco per iniziare le operazioni di messa in sicurezza del versante e sgomberare la strada. Non risultano al momento feriti o sfollati.

“Stiamo monitorando costantemente la situazione con il sindaco di Rezzoaglio – dichiara l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone – I tecnici di Anas sono sul posto, quando le condizioni della frana lo permetteranno potranno partire i primi interventi e valutare il da farsi: solo in quel momento si saprà l’entità del danno e i tempi di riapertura della strada. Nel mentre stiamo lavorando ad un piano di protezione civile che tenga anche conto dei trasporti sanitari: il 118 si è organizzato per garantire il passaggio dei mezzi di soccorso via terra dal versante emiliano, indirizzandoli verso Borgotaro, mentre i soccorsi via elicottero continueranno ad essere gestiti sul nostro territorio”.

Le prime foto della frana:

 

 

 

Ore 16.14

I Vigili del fuoco stanno intervenendo. La terra scesa, che si stima sia di circa 500 metri cubi, oltre ad aver invaso la strada, ha coinvolto una vettura parcheggiata e una abitazione.

I Vigili del fuoco stanno operando con i mezzi movimento terra, per liberare la strada e verificare che nella vettura coinvolta non vi fosse nessuno.

IMG-20231030-WA0018
Foto 1 di 2
IMG-20231030-WA0019
Foto 2 di 2

18.38

«L’obiettivo è riaprire a senso unico alternato entro domani sera la provinciale 586, interrotta a causa di una frana all’altezza di Rezzoaglio. Con il sindaco Marcello Roncoli abbiamo fatto il punto delle criticità emergenziali, ma al momento non sussiste la necessità di trasferire persone dalle rispettive abitazioni. Garantiamo servizi di emergenza sanitaria da terra con viabilità alternativa, e ovviamente è allertato l’elisoccorso in caso di necessità».

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone.

«L’allerta meteo è ancora in corso e proseguirà anche nelle prossime ore - aggiungono Toti e Giampedrone -, è necessario, come sempre in questi casi, non sottovalutare i possibili rischi. In questi ultimi giorni le precipitazioni sono state abbondanti e quindi è più che mai necessario porre la massima attenzione, in particolare nelle zone più colpite».

Sulla provinciale 72, sempre in Val D’Aveto, in località Alpepiana, non è invece percorribile il guado allestito per il passaggio al posto del ponte sul torrente Aveto sulla provinciale stessa, che è in manutenzione. Al momento alcune frazioni possono essere raggiunte solo a piedi. È attivo servizio di soccorso con due ambulanze alle due sponde del fiume in caso di emergenza.
Si è verificata inoltre una frana sulla strada statale 35 dei Giovi, causata dalle forti piogge, nel comune di Isola del Cantone.
Nella giornata di oggi le precipitazioni hanno interessato soprattutto il Centro-Levante della regione, in particolare il Levante. Sono stati puntualmente superati i 100 mm a Piana Battolla in Comune di Follo, Torriglia (108 mm nelle ultime 12 ore), 171 in 12 ore a Pontremoli appena al di là del confine ligure e a Cabanne, nel comune di Rezzoaglio. Da metà giornata, le precipitazioni hanno insistito particolarmente sull’interno del genovese (con i massimi nella zona tra Valle Scrivia e Val d’Aveto).
Al momento, le precipitazioni stanno interessando anche il Ponente, con intensità sotto i 10 millimetri all’ora.
Venti da sud meridionali di burrasca forte, anche a raffiche, con il massimo registrato fino ad ora Fontana Fresca con 148 km all'ora. Si registra un aumento del moto ondoso con mare fino ad agitato sul Levante.

Seguici sui nostri canali