leivi

Riaperta via Gazzo a dieci anni dall'alluvione del 2014

Alla cerimonia di inaugurazione presenti l’assessore alla Difesa del suolo Giacomo Giampedrone e il sindaco di Leivi Vittorio Centanaro

Riaperta via Gazzo a dieci anni dall'alluvione del 2014
Pubblicato:

Dopo 10 anni è stata riaperta via Gazzo, nel comune di Leivi, interdetta al traffico a seguito degli eventi alluvionali del 2014. Tra il 10 e l’11 novembre di quell’anno un vasto smottamento, composto da diversi fronti franosi, si staccò dalla collina compresa tra le frazioni di Case Selaschi e Buggigo; decine di metri cubi di materiale invasero la sottostante via Gazzo e alcune case, causando la morte di due persone. Per permettere la riapertura della strada è stato necessario un ampio intervento di messa in sicurezza dell’intera area, per un investimento complessivo di oltre due milioni di euro.

Alla cerimonia di inaugurazione, oltre all’assessore alla Difesa del suolo Giacomo Giampedrone e al sindaco di Leivi Vittorio Centanaro, erano presenti i consiglieri regionali Claudio Muzio e Giovanni Boitano e il sindaco di Carasco Massimo Casaretto, insieme ad altri primi cittadini e rappresentanti del territorio.

Ampio servizio sul numero de Il Nuovo Levante in edicola domani, giovedì 15 febbraio

Seguici sui nostri canali