Riccanza, la trasmissione di MTV partita da Recco

Grazie alla geniale creatività del regista recchelino Enzo Pirrone

Riccanza, la trasmissione di MTV partita da Recco
Pubblicato:
Aggiornato:

Può un’idea nata a Recco spopolare in tutta Italia e varcare i confini nazionali conquistando Francia e Spagna? Assolutamente sì: è successo negli ultimi dodici mesi grazie alla geniale creatività del regista recchelino Enzo Pirrone.

Partita la seconda stagione

Proprio lui, infatti, circa due anni fa ha ideato, insieme a Nicola Montese, “#Riccanza”, programma televisivo che ha raccolto grande consenso sia fra il pubblico che fra gli addetti ai lavori. Lo scorso 28 novembre è partita la seconda stagione dello show, in onda ogni martedì alle 22.50 su MTV (canale 133 di Sky), che si pone l’obiettivo di mostrare in un modo decisamente singolare la personalità e lo stile di vita di sette ragazzi dotati di una specifica caratteristica: sono ricchi. Anzi, ricchissimi.

Parla Enzo Pirrone

«La prima edizione di questo docu-reality è stata trasmessa su MTV tra novembre 2016 e gennaio 2017 - ricorda Pirrone, che di “#Riccanza” è anche il regista e uno degli autori -. Non volevamo mettere in atto una provocazione con la scelta di puntare i riflettori su persone smisuratamente ricche in un periodo ancora contraddistinto per molte famiglie italiane dalla presenza della crisi economica: il nostro intento era quello di raccontare tramite il mezzo televisivo un determinato fenomeno, quello dei cosiddetti “rich kids”, esploso su Instagram con la pubblicazione di immagini che mostrano giovani nababbi in prima linea nell’ostentazione del proprio stato di estremo benessere economico. La sfida consisteva nel trovare il modo giusto per farlo: non sarebbe stato opportuno prendersi sul serio, quindi abbiamo puntato su un racconto contrassegnato da ironia e leggerezza e supportato da un montaggio delle scene incalzante».

Decisioni che hanno colpito nel segno perché il programma, senza ombra di dubbio, ha fatto parlare di sé, a tal punto che la scorsa primavera le puntate della prima stagione sono state trasmesse su MTV España mentre MTV France è al lavoro per realizzare una versione locale dello show: progetto, quest’ultimo, che vede protagonisti anche Pirrone e Montese in qualità di consulenti.

Diverse le novità

«La seconda serie di “#Riccanza”, attualmente in onda, presenta alcune novità - conclude Pirrone -. È vero che ritroviamo quattro ragazzi comparsi nella scorsa stagione, ma a loro abbiamo affiancato tre nuovi personaggi. Non mancheranno, inoltre, delle guest-star che interagiranno con i nostri protagonisti. Inizieremo a girare la terza stagione della versione italiana ad aprile 2018 ma presto arriveranno anche due spin-off: “Le mamme di #Riccanza” e “I cani di #Riccanza”. Questo programma ci sta regalando tantissime soddisfazioni: non avrei mai immaginato che un’idea nata in casa mia, a Polanesi, avrebbe ottenuto un successo così grande».

Seguici sui nostri canali