Sestri

Riva Trigoso, interventi in via Gramsci

L’importo complessivo dell’intervento è di 100mila euro

Riva Trigoso, interventi in via Gramsci
Sestri - Val Petronio, 26 Agosto 2020 ore 11:05

Proseguono i lavori di mitigazione del rischio sul versante collinare di Via Gramsci a Riva Trigoso.

Lavori

Gli interventi interesseranno la zona per circa due settimane con il montaggio della barriera paramassi sopra il muro a bordo strada alla base del versante. L’intervento è finanziato con contributo regionale,  a seguito di progettazione eseguita dal Comune, dopo la caduta di materiale dal versante.

L’importo complessivo dell’intervento è di 100mila euro e ha previsto nella prima fase il disgaggio della parete al fine di consentire il montaggio della rete paramassi in sicurezza. Completerà l’intervento l’asportazione del materiale disgaggiato.

La zona aveva già subito, negli anni passati, una riduzione dei parcheggi a causa della chiusura del piazzale di proprietà di Fincantieri a causa della fragilità geologica della zona. L’azienda, lo scorso mese di luglio ha attuato in accordo con l’Amministrazione che ha realizzato lo studio geologico propedeutico, un intervento di sistemazione di una porzione del piazzale, più lontana dal versante e adiacente alla strada, mediante la posa di due file di new jersey, a protezione di eventuali cadute di materiale dal versante franoso. Questo intervento ha consentito di recuperare 44 parcheggi a “pettine”, utilizzati dai dipendenti Fincantieri nei giorni lavorativi e a disposizione di cittadini e turisti, gratuitamente, nei fine settimana.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità