Riva Trigoso tra la nuova passeggiata e il degrado, minoranza all'attacco

La minoranza consiliare presenta un'interrogazione riguardo via Brin: «situazione vergognosa, è ora di dire basta»

Riva Trigoso tra la nuova passeggiata e il degrado, minoranza all'attacco
Pubblicato:
Aggiornato:

Riva Trigoso: via Benedetto Brin divisa tra la nuova passeggiata e il degrado. La minoranza interroga e annuncia battaglia.

«Via Brin abbandonata al degrado ormai da un decennio»

«Il borgo di Riva Trigoso diviso tra la nuova passeggiata e il degrado che regna sovrano nella parte terminale di Via Brin... proprio a pochi metri dalla casa del Sindaco Valentina Ghio», chiosa con sarcastica apertura la nota stampa diffusa dai consiglieri di minoranza di Sestri Levante Marco Conti, Albino Armanino, Gianfranco Scartabelli e Giancarlo Stagnaro.

Per le opposizioni sestresi la grande propaganda fatta per pubblicizzare la nuova passeggiata ha dimenticato la zona di ponente che da un decennio appare terra di nessuno. Si tratta di una delle zone più belle e suggestive della frazione ma è interdetta, con delle transenne, a causa di cedimenti strutturali. I cosiddetti rifiuti speciali, giacenti in un'area privata, sono sempre in bella vista nonostante sopralluoghi, accertamenti, ordinanze e tentativi di sgombero «a dir poco grotteschi», affermano i consiglieri, da parte dell'amministrazione comunale.

«Il clou di questa tragicommedia si svolse una mattina di luglio 2014 - rammenta il comunicato - quando una ditta di Grugliasco si presentò con uno speciale carro attrezzi per effettuare lo sgombero. Purtroppo, nonostante la presenza del gotha dell' Amministrazione Comunale, l'operazione non ebbe luogo per la ferma e decisa opposizione dei comproprietari del terreno. Risultato: tutti via con la coda fra le gambe tra le risate dei presenti».

«Nonostante le dichiarazioni rilasciate dall' Assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Calabrò in data 7 novembre 2013, in risposta ad una interrogazione del Consigliere Marco Conti ("Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione del fronte mare di Riva Trigoso preciso che essi avranno inizio con la passeggiata a mare a giorni, confermo quindi che l’opera di completamento della pedonalizzazione di Via Brin, zona piazzetta di ponente, è inserita e finanziata nel progetto di sistemazione della terza fase dei lavori. Il Comune ha già disponibile il progetto e le autorizzazioni occorrenti"), nulla è cambiato ma soprattutto nulla è stato fatto», continuano le opposizioni. «Riva Trigoso con i suoi cittadini e turisti non meritano questa vergognosa situazione e pertanto occorre dire basta e mettere al primo posto il pubblico interesse. Noi siamo per il fare e risolvere, la propaganda e le chiacchiere le lasciamo volentieri alla maggioranza».

Su proposta del Consigliere Marco Conti, dunque, le minoranze hanno ritenuto necessario presentare un'interrogazione in cui chiedono le motivazioni per cui a tutt'oggi non sono stati eseguiti i lavori di completamento della pedonalizzazione della parte terminale di Via B. Brin e la sua completa fruizione, considerato che le transenne ne continuano a vietare l'accesso, e quali ulteriori iniziative ha intrapreso il Comune di Sestri Levante per obbligare i privati alla bonifica e alla messa in sicurezza del sito di loro pertinenza.

Via Brin
Foto 1 di 3
Via Brin
Foto 2 di 3
Via Brin
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali