Rossana, la regina delle percussioni

La Bribò è arrivata prima nella sua categoria all’Italy Percussion Competition. E ora sogna New York

Rossana, la regina delle percussioni
Pubblicato:
Aggiornato:

17 anni il 12 novembre e un talento enorme: la chiavarese Rossana Bribò, studentessa del Conservatorio Paganini di Genova, ha tutte le carte per sfondare del mondo della musica.

Ha già grinta e determinazione da vendere

Oltre al talento, senza dubbio non le mancano forza e determinazione. Intanto, anche se giovanissima, ha avuto le prime soddisfazioni: di recente è arrivata prima all’Italy Percussion Competition, concorso legato al festival internazionale Days of Percussion. La kermesse si è svolta dal 24 al 29 settembre al Serena Majestic di Montesilvano, in Abruzzo. Nella categoria “Vibrafono” Rossana ha sbaragliato tutti, tra centinaia i musicisti.

"Mi sono impegnata tantissimo per tutta l’estate - confessa - il mio obiettivo non era tanto vincere, quanto partecipare, perché per me era la prima volta che gareggiavo: la vedevo come un’esperienza nuova. Quando ho vinto ero contentissima, è stato molto gratificante dopo tutta la fatica e il grande allenamento".

Un talento, il suo, che si è fatto notare in giovane età:

"A 10 anni - racconta la mamma Marcella - mi hanno detto che un talento così non l’avevano mai visto e mi hanno consigliato di iscriverla al Conservatorio. Ha dovuto studiare per le selezioni di rito ed è passata: ce la sta mettendo tutta, sono molto orgogliosa di lei".

Rossana il 12 novembre, giorno del suo compleanno, è attesa a Palazzo Bianco dal sindaco Marco Di Capua che vuole incontrarla; mentre il 14 sarà premiata durante la Notte dei Talenti di Genova.

"Il mio sogno - confessa - è diventare solista e girare il mondo, ma mi vedrei bene anche in un’orchestra. Ho avuto il piacere di incontrare e suonare davanti a Riccardo Muti al Ducale nella sala del maggior consiglio in occasione della sua laurea honoris causa, e mi ha fatto i complimenti, per me è di grande ispirazione. Il mio mito è Christoph Sietzen, il più grande percussionista al mondo a mio parere".

Ora Rossana ci riprova e si metter in gioco per il concorso “2020 Trop”: per partecipare, occorre inviare un video con la propria esibizione. Se piace, volerà a New York per affrontare un’altra selezione: oltre a mettersi in gioco davanti ad una giuria composta da personaggi di fama mondiale, potrà concorrere per il premio, 15mila euro e un contratto per una serie di concerti. Ad maiora!

Seguici sui nostri canali