Cronaca
chiavari

Rupinaro in lutto, addio a Emilio Zerega

Aveva 95 anni. Socio storico del Gruppo Pino Solari "Ommi de Ruinà"

Rupinaro in lutto, addio a Emilio Zerega
Cronaca Chiavari - Lavagna, 13 Luglio 2022 ore 01:28

Si è spento uno dei soci storici del Gruppo "Pino Solari-Ommi de Ruinà": è morto a Milano all'età di 95 anni Emilio Zerega.

Zerega aveva vissuto a Chiavari ed era uno dei membri dello storico sodalizio del quartiere di Rupinaro: negli ultimi anni era stato ospite della Casa Rosmini di Chiavari e poi di una residenza per anziani nel Ponente ligure. Ieri, 12 luglio, il decesso. I funerali saranno celebrati oggi mercoledì 13 luglio alle 14.45 nella parrocchia di San Martino in Greco a Milano.

Il ricordo

Lo ricorda il presidente degli "Ommi de Ruinà" Marco Devoto:

Emilio è stato un socio encomiabile. Ha collaborato concretamente a tutte le attività del Gruppo anche oltre i 90 anni, finché la salute glielo ha consentito. Era un amico per tutti noi. Ricorderemo la sua gioia di vivere, l'entusiasmo che sapeva trasmettere a tutti con il suo sorriso, mai venuto a mancare anche nei momenti più difficili.

Zerega non aveva mai conosciuto sua madre, morta quando aveva pochi anni di vita, e non aveva saputo dai familiari dove fosse sepolta: solo pochi anni fa, grazie all'interessamento di un socio del Gruppo Solari, era riuscito a identificare il luogo della sepoltura nel cimitero di Staglieno e a portarvi un fiore.

A Chiavari Zerega lascia il fratello Piergiorgio, anch'egli socio degli "Ommi de Ruinà", e tanti amici, dai più giovani ai più anziani, che non dimenticheranno il suo sorriso e la sua forza di guardare sempre al futuro con ottimismo e speranza.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter