Sabato festa al parco Mandela, inaugurazione dell'ultima porzione

Apertura del nuovo impianto di atletica, della pista per biciclette e del percorso vita, ecco il programma della giornata

Sabato festa al parco Mandela, inaugurazione dell'ultima porzione
Pubblicato:
Aggiornato:

L'apertura dell'ultima porzione del parco Nelson Mandela di Sestri Levante, che vede il completamento del progetto che consegna alla città il secondo parco urbano di Liguria, in calendario per sabato 7 aprile a partire dalle 15, sarà occasione per un pomeriggio di festa, sport e divertimento per tutti.

Da momenti istituzionali allo sport, un programma intenso

«Abbiamo in programma un pomeriggio ricco di attività, con una organizzazione che ha coinvolto numerose associazioni cittadine - dichiara il Sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio - Desidero ringraziare tutte le associazioni del territorio che hanno manifestato il desiderio di partecipare a questo pomeriggio di festa e soprattutto la struttura dell'Amministrazione Comunale che si è proficuamente impegnata per la sua realizzazione».

La prima a scendere in campo sarà l'associazione Fiab Tigullio - Vivinbici che organizza una biciclettata per raggiungere il parco Mandela : l'appuntamento è fissato per le 13.30 in diversi punti della città (scuola di via Lombardia, chiesa di Santa Vittoria, Casette Rosse, piazza Matteotti e la
biblioteca di Riva) così da raggiungere il parco poco prima delle 15. Il primo, simbolico, taglio del nastro è in programma davanti alla pista di atletica per l’inaugurazione dell’impianto realizzato grazie al sostegno di Arinox. L'inaugurazione della pista sarà preceduta, alle 12 presso la sala Consiglio del palazzo comunale, dal conferimento al Cav. Giovanni Arvedi della cittadinanza onoraria di Sestri Levante, un riconoscimento per il legame trentennale con Sestri Levante e il costante impegno, su scala nazionale, per la realizzazione di opere che coinvolgono l'ambito sociale e sportivo, ultima delle quali è proprio la pista di atletica del parco Mandela.

AVIS Sestri Levante sarà protagonista del secondo momento istituzionale del pomeriggio con l'apertura del percorso vita che attraversa il parco, dedicato a Francesco Bertucca, storico presidente della sezione locale AVIS. Terminate le formalità di rito, l'associazione Amici del Parco aprirà la festa vera e propria con i bambini che lanceranno i palloncini con un messaggio di pace con un pensiero alla grande figura di Nelson Mandela e che daranno il via a giochi e musica per tutti. Nello spazio del campo da basket anche l'associazione Noi di Pila ha in programma giochi e intrattenimento per i più piccoli e l’associazione Sentieri a Levante darà indicazioni sulla sentieristica collegata direttamente al parco. Tanto spazio anche per lo sport: l'apertura della pista di atletica sarà l'occasione per l'organizzazione, da parte di Atletica Entella Running, di una serie di gare per gli esordienti di categoria C, B, A e per i ragazzi. Le gare proseguiranno anche domenica mattina e saranno gratuite. Insieme alla pista di atletica si apre anche il pump track per le bici: sabato pomeriggio sarà possibile provare la pista e assistere alle evoluzioni dei bikers più esperti. Open day anche del parco avventura per i bambini che desiderano cimentarsi nel percorso tra gli alberi del parco.

Il programma sportivo del pomeriggio trova il suo completamento con gli Arcieri del Tigullio che all'interno dello spazio allestito all'interno del parco, saranno disponibili per dimostrazioni e prove gratuite e con l’USD Sestri Levante che organizzerà delle brevi partite di calcio per i bambini. Una merenda per tutti i partecipanti completa il quadro della festa di sabato pomeriggio.

«L'entusiasmo e la voglia di partecipare a questo pomeriggio di festa da parte delle associazioni del territorio è fonte di grande soddisfazione per l'Amministrazione Comunale- conclude il Sindaco Ghio - Abbiamo recepito con grande piacere l'interesse da parte di cittadini e del tessuto associativo per l'ampliamento del parco, che apre le porte a nuove attività ricreative e all'aperto per cittadini e turisti, guardando a quella città viva e attiva per la quale abbiamo lavorato in questi anni e che ha effettivamente un riscontro sul territorio: le sole presenze all'interno dei nostri parchi dello scorso fine settimana confermano la voglia di cittadini e turisti di avere, oltre alle nostre bellissime spiagge e lungomare, spazi verdi di qualità per giocare e fare sport».

Seguici sui nostri canali