Zoagli

Salasso Imu, si paga il 16 dicembre

Assessore Coli: "Dovrà essere conguagliata anche la prima rata calcolata sulle aliquote dell’anno precedente"

Salasso Imu, si paga il 16 dicembre
Pubblicato:

Benvenuto dicembre, al via il pagamento dell’Imu: il salasso annunciato.

"Entro mercoledì 16 dicembre - l’avviso perentorio sulla pagina ufficiale del Comune - dovrà essere pagata la rata di saldo dell'Imu. Le aliquote sono state aumentate con deliberazione commissariale, atta ad ottemperare al piano di risanamento del disavanzo del bilancio comunale".

Zoagli

L’assessore al Bilancio Rita Coli aggiunge che:

"Con il saldo di dicembre dovrà essere conguagliata anche la prima rata calcolata sulle aliquote dell’anno precedente".

Qui l’amara sorpresa: le aliquote sono cambiate, aumentate e divise in due categorie ben distinte. L’aliquota ordinaria è quella per tutte le categorie di immobili a disposizione o locati a non residenti. Rispetto al 2019 ecco l’aumento stabilito dal commissario: l’aliquota ordinaria passa dal 10 al 10,60. Quella per immobili locati a residenti passa dal 4,8 all’8,6. Per gli immobili in comodato gratuito a parenti di primo grado, o residenti ecco un’aliquota aumentata dal 4,8 al 5,8 rispetto il 2019. Invariati gli alberghi che rimangono ad aliquota: 9.

"È la realtà tangibile dell’eredità lasciataci dall’amministrazione Rocca. - commenta il sindaco Fabio De Ponti - Finora se ne parlava e addirittura si è negato anche in consiglio comunale, sì qualcuno lo ha fatto. Oggi invece prendiamo coscienza del danno. Questa ne è l’evidenza concreta e si capisce il perché delle dimissioni del vicesindaco, prima del commissariamento del nostro Comune: si comprende che adesso a pagare sono proprio i cittadini".

La delibera firmata dal commissario prefettizio prima delle nuove elezioni prevede un piano di rientro che si spalma su più anni:

"Le nostre opere pubbliche – chiude amaro il primo cittadino – sono, quindi, ridotte al minimo e la parola d’ordine è ‘parsimonia’, per diminuire al massimo l’esborso dei cittadini che devono pagare le tasse, già tanto penalizzati dalla situazione della pandemia provocata dal Covid-19. Oggi si arriva in fondo e si comincia proprio dal pagamento dell’Imu".

Presenti per fortuna alcune esenzioni, grazie al Covid. Tra le esenzioni elencate nel documento presente anche sulla pagina Fb del Comune, si legge che:

"In considerazione degli effetti connessi all'emergenza epidemiologica da Covid-19, per l'anno 2020, non è dovuta la seconda rata dell'Imu relativa a immobili adibiti a stabilimenti balneari; immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e relative pertinenze, immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, ecc".

Seguici sui nostri canali