Salone dell'orientamento nell'ex Convento dell'Annunziata

Il salone dell'orientamento è organizzato dal Comune di Sestri Levante e dalle scuole del territorio

Salone dell'orientamento nell'ex Convento dell'Annunziata
Pubblicato:
Aggiornato:

Salone dell'orientamento nel pomeriggio di giovedì 9 novembre all'ex Convento dell'Annunziata a Sestri Levante.

Salone dell'orientamento dedicato ai ragazzi che vogliono continuare gli studi

Giovedì 9 novembre negli spazi l’ex Convento dell’Annunziata sarà visitabile il Salone dell’Orientamento. Un pomeriggio organizzato dal Comune di Sestri Levante e dalla Scuola, dedicato ai ragazzi che si apprestano a decidere come proseguire il proprio percorso di studi. Presenti gli stand di tutti gli istituti di istruzione superiore del Tigullio e del Golfo Paradiso, dai licei agli istituti tecnici e professionali ai corsi di formazione. Alla manifestazione sono invitati a partecipare ragazzi e famiglie, così da avere un quadro completo dell’offerta formativa superiore sul territorio e poter procedere a una scelta più consapevole del proprio futuro non solo sui banchi di scuola ma anche di vita.

Il salone dell'orientamento rientra nel progetto dedicato agli studenti

Il Salone dell’Orientamento rientra all’interno di un progetto triennale rivolto agli alunni delle seconde e terze medie volto all’orientamento alla scelta della scuola superiore. Il progetto è stato varato dal Comune di Sestri Levante e dalla Scuola Media G. Descalzo. Gli obiettivi del salone la conoscenza della scuola e del ruolo di questa nella vita dei ragazzi e la conoscenza di sé affinché ciascun alunno possa compiere una scelta attenta e rispettosa del proprio sé. Il progetto prevede, poi la possibilità per alunni, insegnanti e genitori di avvalersi di uno sportello di consulenza espressamente dedicato in cui poter parlare direttamente con gli operatori che conducono il progetto.

Il sindaco Ghio parla di progetto ambizioso

Commenta il Sindaco Valentina Ghio. “È un progetto ambizioso, nato dall’esperienza maturata negli ultimi anni dalla scuola e dal Comune che mette in primo piano le esigenze e i bisogni dei ragazzi e rivaluta il ruolo della scuola come motore di sviluppo delle capacità del ragazzo.”

Gli orari dello sportello di consulenza

A breve sarà inoltre attivato uno sportello di consulenza in cui ragazzi e genitori potranno confrontarsi con un esperto in colloqui singoli per affrontare specifiche situazioni relative alla scelta della scuola superiore. Lo sportello sarà attivo il 13 dicembre 2017 e il 17 gennaio 2018 dalle 9 alle 12 presso la sede scolastica. Il 24 gennaio 2017 dalle 15.30 alle 18.30 presso la biblioteca di Sestri Levante.

Il calendario per gli incontri con le famiglie

Per quanto riguarda, invece, gli incontri con le famiglie le prime date sono previste a Palazzo Fascie, sala C. Bo, il 15, il 22 e il 29 novembre. Il 13 dicembre sempre a Palazzo Fascie – sala C. Bo si terrà un laboratorio sul tema dell’orientamento per gli alunni disabili e DSA.

Seguici sui nostri canali