l'atleta master della Rapallo Nuoto

Salvatore Deiana, nuova incredibile impresa a 80 anni

Ha nuotato andata e ritorno da Portoscuso a Carloforte, percorrendo in tutto 7,5 miglia

Salvatore Deiana, nuova incredibile impresa a 80 anni
Pubblicato:

All’età di 10 anni aveva circumnavigato a nuoto la punta del faro della sua città. Una nuotata che allora gli era sembrata un’impresa. Ma gli occhi di quel ragazzino guardavano all’orizzonte, in direzione dell’isola distante 12 chilometri dalla sua costa e sognava di compiere quella traversata. 70 anni dopo Salvatore Deiana - atleta Master della Rapallo Nuoto, già protagonista di una serie di vittorie italiane ed europee, record, traversate - ha coronato quel sogno.

L'impresa in Sardegna

Domenica scorsa, 1° ottobre, è partito alle 8:00 del mattino dalla spiaggia sarda di Portopaglietto nel suo comune di origine di Portoscuso; ha nuotato in direzione Carloforte toccando la spiaggia La Punta ed è tornato indietro. Arrivo a mezzogiorno e un totale di circa 7,5 miglia percorse. Ad attenderlo amici, familiari, sostenitori, autorità civili, una gran folla festante per quello che è stato un evento sportivo a lui dedicato.

«Avevo paura di non riuscire in questa impresa - commenta Salvatore Deiana - anche il banco di meduse che ho attraversato in partenza non faceva presagire niente di buono. Per fortuna non ne ho più trovate e sono riuscito a tenere un passo costante dall’inizio alla fine. Ringrazio tutti quelli che mi hanno appoggiato in particolare la Portoscuso Nuoto Pallanuoto Team che ha organizzato questa Personal Challenge. Traversate ne ho fatte tante, ultima quella dello Stretto di Messina; ma questa è speciale perché compiuta a casa mia. È stato bellissimo all’arrivo vedere tutta quella gente che mi aspettava e che si congratulava con me. Sono ricordi che mi porterò sempre dentro».

«Non ci sono parole per definire il valore sportivo e umano di Salvatore Deiana - commenta il presidente della Rapallo Nuoto Alessandro Martini - Siamo di fronte a un uomo che alle sue predisposizione naturali per lo sport e per l’acqua, unisce una impeccabile condotta nell’impegno durante gli allenamenti. Salvatore, orgogliosi di averti come nostro Atleta!».

 

Seguici sui nostri canali