«Sammargheritesi e portofinesi cittadini di un unico territorio»
Per venire incontro ai disagi causati dall'isolamento dopo i danni del maltempo, da oggi i residenti di Portofino vengono parificati ai residenti di Santa Margherita Ligure per la disciplina - e le agevolazioni - del traffico e dei parcheggi
Prosegue la collaborazione tra Santa Margherita Ligure e Portofino per trovare soluzioni ai disagi provocati alla collettività dal crollo della strada provinciale 227.
«Sammargheritesi e portofinesi cittadini di un unico territorio»
Il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e il Consigliere incaricato a Viabilità e Mobilità Alberto Balsi, insieme al Sindaco di Portofino Matteo Viacava, hanno concertato un provvedimento per agevolare i portofinesi dal punto di vista dei parcheggi e della viabilità sul territorio sammargheritese.
In particolare a partire da oggi i residenti di Portofino vengono parificati ai residenti di Santa Margherita Ligure. Per il periodo in cui permarrà l'inaccessibilità carrabile del borgo, l'accordo intercorso tra i due comuni prevede che i residenti di Portofino possano beneficiare di trattamento identico a quelli di Santa Margherita Ligure:
• diritto di accesso con motoveicoli a via Gave (la strada che parte da Nozarego e arriva a Portofino attraverso il monte di Portofino);
• diritto di parcheggio sulle strisce gialle, stalli riservati ai residenti.
• prima mezz’ora di sosta gratuita nei parcheggi a pagamento gestiti dal comune di Santa Margherita Ligure.
• per gli altri parcheggi a pagamento gestiti da Assobello, i portofinesi avranno le stesse agevolazioni in termini di abbonamenti riservate ai sammargheritesi.
Inoltre saranno riservati al Comune di Portofino tre stalli in via della Vittoria.
Il Sindaco di Portofino Matteo Viacava dichiara: «Si tratta di un periodo molto difficile ma grazie anche alla sinergia del Primo Cittadino di Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni - Sindaco e Amico -, si riesce a ottenere risultati importanti per i nostri comuni. Ringrazio per la collaborazione anche il Consigliere Alberto Balsi».