Virus e polemiche

Sansa: "Toti e il Covid: zona bianca o bandiera bianca?"

"Mentre lui parla di aprire la gente è negli ospedali"

Sansa: "Toti e il Covid: zona bianca o bandiera bianca?"
Pubblicato:

Con un post su Facebook, il consigliere di opposizione Ferruccio Sansa, candidato alle elezioni regionali come espressione dell’alleanza giallorossa al governo che abbraccia la sinistra e il Movimento e Stelle, interviene a margine delle dichiarazioni che vedono il governatore di Regione Liguria Giovanni Toti contrario alle strette – quantomeno per la sua regione – che il governo vuole per Natale e Capodanno. "Toti e il Covid – scrive – zona bianca o bandiera bianca? Mentre lui parla di aprire tutto, la gente è negli ospedali". Quindi una serie di confronti, da un mese a questa parte, tra le dichiarazioni pubbliche del presidente ligure e la realtà pandemica raccontata dai giornali.

Il post di Ferruccio Sansa

16 dicembre
– Toti dice no alla zona rossa per Natale: “Non vedo perché cambiare le regole sotto le festività natalizie”.
– La Repubblica: “Resta ancora alta la pressione sugli ospedali liguri soprattutto per il ritorno nei reparti dei malati no-Covid”
30 novembre
– Ansa: Toti: “Creare anche zona bianca. Lasciare i locali aperti anche di sera”
– Bollettino del 30 novembre: totali positivi in Liguria 51mila684 (+236 solo oggi), i ricoverati in ospedale sono 1.110, di cui 113 in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare ci sono 11mila106 persone. Le vittime totali sono 2mila387, sette in più del giorno precedente.
9 novembre
– Toti: “I nostri dati (sul covid, ndr) sono ineccepibili”
– Ansa: Procura di Genova indaga sui dati trasmessi da Genova a Roma e che hanno permesso il passaggio della regione alla zona gialla
1 novembre
– Toti su Twitter: “Anziani non indispensabili allo sforzo produttivo del paese” e sui media dice “no” alla zona rossa per le festività
– Corriere della Sera, tre giorni dopo: “Covid, seconda ondata, raggiunto il picco”.
Il Fatto Quotidiano: “Mattarella a dialogo con Bonaccini e Toti: “È il momento delle responsabilità”
Seguici sui nostri canali