Santa Margherita, in arrivo 22 migranti

Al via la gara per le cooperative sociali interessate: si occuperanno dell'accoglienza, mentre il Comune, con fondi statali, offrirà le prime necessità

Santa Margherita, in arrivo 22 migranti
Pubblicato:
Aggiornato:

Accoglienza migranti: via alla raccolta delle manifestazioni di interesse delle cooperative sociali per gestire l'arrivo e l'accoglienza di 22 migranti.

Sprar, aperto il bando di gara per le cooperative sociali

Pubblicato sull'albo pretorio del comune il bando di manifestazione d'interesse delle cooperative sociali per gestire l'accoglienza di 22 migranti. Il sistema è quello dello Sprar, che prevede l'arrivo di un numero specifico di immigrati a cui è stato riconosciuto lo status di rifugiato: a Santa si tratterebbe appunto di 22 richiedenti asilo.

Le manifestazioni di interesse dovranno offrire non solo l'accoglienza fisica, insomma l'alloggio, ma anche un percorso di integrazione che passa dalla mediazione linguistica, culturale, il sostegno degli ospiti attraverso corsi di formazione ed indirizzo al lavoro, oltre ad eventi dedicati all'informazione per la cittadinanza stessa, la cui frequente - e spesso incolpevole - disinformazione crea tensioni dovute anche alla confusione fra rifugiati e migranti economici.

Il Comune offrirà invece, con fondi totalmente statali e dunque senza pesare sulle proprie casse, generi di prima necessità ed il supporto di un assistente sociale e di un impiegato amministrativo che saranno assunti per l'occasione e per gestire primariamente la nuova realtà di accoglienza. Si prevede l'aggiudicazione della gara sarà decisa entro l'inizio del 2018, mentre il termine per presentare la candidatura è fissato al 24 novembre.

Seguici sui nostri canali