Santa Margherita, Bragatt dona una panchina d’artista

L'opera d’arte è stata installata ieri ai Giardini a Mare da Filippo Bragatt

Santa Margherita, Bragatt dona una panchina d’artista
Pubblicato:
Aggiornato:

Raccontare al resto del mondo Santa Margherita Ligure e l’arte a Santa Margherita Ligure. Va in questa direzione #Santaframe l’iniziativa dell’Amministrazione comunale, promossa dal Consigliere Nicolò Cendach, di coinvolgere una serie di artisti contemporanei che mettano a disposizione della città le loro creazioni. Arte pubblica, fruibile da tutti, divisa per temi; ogni installazione avrà un hashtag e sarà associata ad una scheda multimediale informativa.

La prima di queste opere d’arte è stata installata ieri ai Giardini a Mare da Filippo Bragatt (famoso anche per i suoi grandi ritratti di personaggi famosi). “Never Let Your Brain Sit” è il nome dell’installazione – donata al comune – , una panchina rosa, bianca e blu attraversata da un albero. Una panchina funzionale e utilizzabile e un albero vero.

Spiega Cendach: “Una città come Santa Margherita Ligure merita l’attenzione di artisti contemporanei; per questo abbiamo accolto la proposta di Filippo Bragatt. La prima di una serie di installazioni artistiche non fine a se stesse, ma elementi di arredo urbano, che uniscano meditazione e contemplazione, integrate perfettamente nello spazio cittadino fruibili da tutti e sempre”.

Racconta Bragatt: “Questa panchina nasce per dimostrare che la natura si può ribellare e può incidere sulla nostra tranquillità: in una panchina su cui ci rilassiamo, leggiamo il giornale, ci baciamo, irrompe un albero. Questo deve essere un monito per il rispetto della natura e per trovare una convivenza sostenibile”.

Seguici sui nostri canali