I lavori

Santa Margherita Ligure, conto alla rovescia per l'apertura di due cantieri sulla SP 227

Al via rispettivamente il 26 settembre e il 3 ottobre

Santa Margherita Ligure, conto alla rovescia per l'apertura di due cantieri sulla SP 227
Pubblicato:

È imminente l’apertura di due cantieri stradali sulla SP 227 che collega Santa Margherita Ligure a Paraggi e Portofino.

I dettagli sui lavori in programma

Lunedì prossimo, 26 settembre, Iren aprirà il cantiere per la realizzazione del 3° lotto del risanamento delle condotte idriche e fognarie. Il tratto su cui si interviene è lungo 400 metri. Si tratta dell’ultima parte dell’intervento che collega Paraggi al depuratore. I lavori, che prevedono l’installazione di un impianto semaforico, partiranno dal depuratore lato Santa Margherita e avanzeranno in direzione Portofino (fino alla Spiaggia di Punta Pedale). La durata stimata dei lavori è di circa due mesi (si conta di rimuovere il cantiere entro Natale), poi a metà gennaio ulteriore intervento per ultimi allacci e collaudo (circa 15 giorni). E infine la riasfaltatura completa per la quale occorrerà attendere un periodo di assestamento degli scavi (comunque entro Pasqua 2024).

Il secondo cantiere aprirà il prossimo 3 ottobre a cura della Eurobuilding per lavori di protezione e consolidamento della SP 227. Lunghezza dell’intervento 360 metri dal civico 34 di lungomare Rossetti fino a Capo Nord circa. I lavori, che prevedono l’installazione di un impianto semaforico, partiranno dal lato Santa Margherita Ligure per spostarsi verso Portofino, in modo da arrivare all’altezza del “blocco della Cervara” a fine ottobre 2022. La durata stimata dei lavori è pari a due mesi.

I cantieri avranno una distanza di poco meno di un chilometro l’uno dall’altro ma si è scelto di farli iniziare in contemporanea nei mesi di minor afflusso turistico, per fare in modo che si arrivi a ridosso della prossima stagione turistica con i ripristini stradali già ultimati.

Il commento del primo cittadino di Santa Margherita Ligure

«Abbiamo cercato di studiare tempi e modalità per minimizzare i disagi - dichiara il sindaco Paolo Donadoni -. Si tratta di due opere di grande importanza, da realizzarsi con mezzi e dotazioni imponenti. La durata dei lavori deve peraltro considerarsi una stima di massima, in quanto entrambi i cantieri saranno influenzati dalle condizioni climatiche e meteomarine. Abbiamo scelto di effettuare gli interventi dopo la stagione estiva, concentrandoli nell’autunno-inverno, affinché tutto sia pronto per la prossima bella stagione. Ad esito avremo il completamento di tutta la nuova tratta idrica e fognaria che collega la baia di Paraggi al depuratore e il rinforzo strutturale della strada carrabile e pedonale del golfo della Cervara. Due opere fondamentali per la sicurezza e la salubrità del nostro territorio. Ringrazio gli enti che stanno collaborando con noi, gli uffici comunali, le ditte e le maestranze».

Seguici sui nostri canali