Santa Margherita Ligure, esercitazione nel porto
Simulato un incendio, con un ferito grave
Un’esercitazione antincendio si è svolta ieri nel porto di Santa Margherita Ligure. Sotto il coordinamento del locale Ufficio Circondariale Marittimo, l’esercitazione ha visto la partecipazione di tutti gli enti e le amministrazioni coinvolti nei casi di emergenze portuali.
Simulato un incendio, con un ferito grave
“L’attività addestrativa – fanno sapere dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure – ha consentito di testare la corretta attivazione di tutte le misure di sicurezza portuali, nonché la preparazione del personale intervenuto. Il buon esito delle operazioni ha confermato l’ottima sinergia tra tutte le amministrazioni coinvolte, sotto il coordinamento della Guardia Costiera, nella tutela del preminente interesse pubblico afferente alla sicurezza portuale».
L’esercitazione è iniziata con una chiamata radio, da parte del personale del pontile “Operatori Portuali Nautici”. Sono quindi intervenuti il personale della Guardia Costiera e i vigili del fuoco di Rapallo. È stata anche ipotizzata la presenza di un infortunato grave, con ustioni causate dall’incendio, che è stato soccorso dai militi della Croce Rossa. La polizia locale ha assicurato la necessaria cornice di controllo sulla viabilità cittadina, per garantire un rapido accesso ai mezzi di emergenza. Il personale del pontile ha anche predisposto i necessari dispositivi antinquinamento.