Santa Margherita Ligure, Toti e Donadoni firmano convenzione per progetto esecutivo canale scolmatore

Il canale intercetterà le acque dei torrenti San Siro e Magistrato, mettendo in sicurezza l'attuale zona rossa

Santa Margherita Ligure, Toti e Donadoni firmano convenzione per progetto esecutivo canale scolmatore
Pubblicato:
Aggiornato:

La realizzazione del canale scolmatore di Santa Margherita Ligure - opera i cui fondi, 33 milioni di euro, sono stati stanziati dallo Stato e che, una volta realizzata, azzererà il rischio idrogeologico della città - è sempre più vicina.

Scolmatore, oggi la firma a Santa Margherita

Oggi a Villa Durazzo c’è stata la firma del Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - in qualità di Commissario straordinario delegato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - e il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni, della convenzione per la realizzazione del progetto esecutivo dell’opera. In sintesi, questo documento attribuisce al Comune di Santa Margherita Ligure l’incarico di realizzare il progetto esecutivo per la cui stesura grazie all'aiuto della Regione Liguria nelle persone del Presidente Toti e dell'assessore Giampedrone è stata messa a disposizione la somma di 621.148,50 euro sul fondo progettazioni contro il dissesto idrogeologico del Ministero dell’Ambiente.

L’opera prevede una galleria sotterranea di quasi 2,4 km che attraversa l’abitato cittadino da dietro il campo sportivo fino a punta Pedale; il tunnel intercetterà le acque dei torrenti San Siro e Magistrato. Sono previste due opere di presa, una per ogni torrente (la prima dalle briglie del campo sportivo, la seconda nella zona dell’eco centro).

Attualmente tutto l’abitato compreso tra il campo sportivo e il lungomare tra piazza V. Veneto e il Castello cinquecentesco è zona rossa; grazie allo scolmatore il rischio idrogeologico sarà praticamente azzerato.

«È una firma importante perché dà l’avvio all’ultima fase della progettazione, quella esecutiva, che ci consentirà di appaltare e realizzare un’opera che Santa Margherita Ligure aspetta da molto tempo - ha dichiarato il Presidente Toti - È un percorso impegnativo su cui ci siamo spesi con l’amministrazione comunale fin dall’inizio, è un investimento di denaro molto importante e rientra in quella lotta al dissesto idrogeologico che credo debba essere la stella polare di tutte le amministrazioni del territorio».

Il Sindaco Donadoni afferma di credere «molto in quest’opera. Per questo abbiamo da subito lavorato per portare avanti il progetto. Con convinzione, tenacia e un pizzico di fortuna, siamo riusciti a concretizzare quello che sembrava un sogno irrealizzabile».

«Un'opera che va ben oltre le forze del comune -  ha spiegato il Vicesindaco di Santa Margherita Ligure Emanuele Cozzio con delega alla Protezione Civile - ma grazie a un assiduo lavoro quotidiano degli Uffici comunali e regionali che ringraziamo e grazie soprattutto al Presidente Toti (che è Commissario per l'opera) e all'assessore Giampedrone che ci sostengono passo dopo passo si sta realizzando un intervento fondamentale per la nostra città».

Seguici sui nostri canali