Santa Margherita, operazione "Estate Sicura": oltre 160 i sequestri di contenitori di bevande in una sera

Il servizio straordinario di controllo ha coinvolto Polizia Locale, Croce Rossa Italiana, Carabinieri, Guardia di Finanza e unità cinofile

Santa Margherita, operazione "Estate Sicura": oltre 160 i sequestri di contenitori di bevande in una sera
Pubblicato:
Aggiornato:

Iniziati ieri sera a Santa Margherita ligure i controlli speciali - durati dal tardo pomeriggio fino alle 2:30 di mattina - volti al controllo e sicurezza del divertimento serale. Con apposita ordinanza, anche per questa stagione l’amministrazione comunale ha previsto il divieto di trasportare bevande alcoliche in contenitori di vetro, plastica, alluminio, lattine o tetrapak, sul territorio cittadino nelle notti di mercoledì e sabato.

Santa Margherita, operazione "Estate Sicura"

Il servizio straordinario di controllo ha coinvolto Polizia Locale, Croce Rossa Italiana, Carabinieri, Guardia di Finanza e unità cinofile. Il servizio ha l’obiettivo di non consentire a minori di consumare bevande alcoliche o sostanze stupefacenti durante il tragitto verso i locali della movida. 146 bottiglie e 21 lattine smaltite, 36 persone controllate per possesso
di stupefacenti con 10 verifiche positive per un totale di circa 50 gr di sostanze sequestrate.

Il Sindaco Paolo Donadoni e il membro del suo staff Nicola Rainusso sono passati a salutare gli operatori: «Ringrazio tutti coloro che con professionalità hanno svolto il servizio apprezzato in primis dai genitori dei ragazzi stessi, sereni di sapere che Santa Margherita Ligure è una città che ha a cuore la salute dei giovani - ha dichiarato Donadoni - I numeri di ieri sera ci dicono che dobbiamo continuare su questa strada soprattutto per far passare il messaggio che a Santa Margherita Ligure promuoviamo un divertimento sano e consapevole. Questo progetto rappresenta una importante forma di collaborazione tra gli enti pubblici del nostro territorio. Sono grato per l’impegno di tutti, in particolare ringrazio il Comandante della Guardia di Finanza di Rapallo Emidio Maravalli, il Maresciallo aiutante Giuseppe Pisano e i cinofili di Genova; il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Santa Margherita Ligure Antonio Piazza e il Maresciallo Salvatore Cavaliere; il Vicecomandante della Polizia Locale Luigi Penna e GianMaria Conterno Presidente della Croce Rossa Italiana sez. di Santa Margherita Ligure».

I controlli proseguiranno periodicamente per tutta l’estate; anche per questa stagione l’amministrazione attiverà il progetto W la Movida (già sperimentato lo scorso anno con risultati positivi), articolato su più  fronti, per fornire servizi utili per i giovani, per la sicurezza della città e della tutela della quiete pubblica.

Seguici sui nostri canali