Santa ricorda i martiri delle Foibe

La cerimonia di commemorazione si terrà domenica 10  febbraio

Santa ricorda i martiri delle Foibe
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della “Giornata del ricordo per le Vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano Dalmata” (istituita con la legge n. 92/2004), il  Comitato in onore dei “Martiri delle Foibe”,  in collaborazione con la sezione ligure dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ed il Patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure, organizza una cerimonia di commemorazione che si terrà domenica 10  febbraio alle ore 11 presso i Giardini “Vittime delle Foibe” (adiacenti all’Hotel Lido a S. Margherita Ligure).

Santa ricorda i martiri delle Foibe

Nel corso della cerimonia, alla presenza delle Autorità Civili e Militari della Città, verrà deposta una corona di alloro in onore ai caduti ed interverrà in qualità di oratore Fulvio Mohoratz, esule fiumano e Membro della Consulta Regionale della Liguria dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

"Come avviene da alcuni anni a questa parte, commemoreremo le migliaia di Italiani dell’Istria e della Dalmazia, che pagarono con la vita l’amore per la loro Patria ed anche coloro che non volendo farsi assoggettare dalla dittatura comunista della Jugoslavia di Tito, lasciarono  i loro averi, le loro case e le loro terre scegliendo la Libertà e la Democrazia".

Seguici sui nostri canali