Saranno al massimo sei i profughi ospitati a Lagomarsino (Lumarzo)

In attesa di riuscire ad attivare un Progetto Sprar, l’amministrazione comunale darà vita ad un Cas

Saranno al massimo sei i profughi ospitati a Lagomarsino (Lumarzo)
Pubblicato:
Aggiornato:

Saranno ospitati al primo piano dell'ex scuola elementare di Lagomarsino i sei profughi destinati a giungere in paese entro il prossimo mese.

Per accoglierli, un Centro di accoglienza straordinaria

Nei mesi scorsi il Comune aveva deciso di aderire al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) per un numero massimo di sei migranti, il progetto deve però essere attivato con l’intervento di altri Comuni del Distretto Socio Sanitario 12 della Asl 3. Nell’attesa sarà attivato un Centro di accoglienza straordinaria (Cas). Il passaggio da Cas a Sprar permetterà in futuro di evitare l'arrivo indiscriminato di ulteriori profughi che potrebbero trovare posto un appartamenti affittati da privati.

Individuato un immobile nella frazione di Lagomarsino (Lumarzo)

Il Comune ha pertanto individuato un immobile di proprietà idoneo per la collocazione dei richiedenti asilo nella frazione di Lagomarsino. Il primo piano dell'ex scuola è composto da ingresso, vano scala, cucina, disimpegno, due camere e servizio igienico per una consistenza totale di circa mq 60. All'interno sono previsti lavori manutentivi da parte della Cooperativa Lanza.

Il contratto di locazione avrà la durata di tre anni

Il primo piano dell'ex scuola è composto da ingresso, vano scala, cucina, disimpegno, due camere e servizio igienico per una consistenza totale di circa mq 60. All'interno sono previsti lavori manutentivi da parte della Cooperativa Lanza del Vasto da eseguirsi a regola d’arte sotto la supervisione del Comune. Il contratto di locazione avrà la durata di tre anni e prevede da parte della Cooperativa il pagamento di un canone mensile di 400 euro. I migranti alloggiati potranno essere utilizzati dal Comune per possibili lavori socialmente utili senza alcun onere a carico dell'ente.

Seguici sui nostri canali