Scherzi e risate mentre dalla nave fuoriesce la marea inquinante: il video dell’equipaggio della Ulysses

I marinai scherzano e ridono dopo l'incidente in alto mare che rischia di provocare un disastro ambientale nel Mar Ligure: il video che sta mettendo in imbarazzo la Tunisia

Cronaca Valli ed entroterra, 14 Ottobre 2018 ore 08:41

Un video dell’equipaggio della Ulysses, il traghetto tunisino che si è scontrato fra Liguria e Corsica con una portacontainer, provocando uno sversamento di carburante che rischia di provocare un disastro ambientale, sta facendo il giro del web.

Allegria e scherzi, mentre si rischia il disastro ambientale

È passato poco dallo schianto fra il traghetto tunisino Ulysses e la portacontainer Virginia, a nord della Corsica: l’equipaggio della Ulysses registra un video con un telefonino, in cui si mostrano allegri e festosi. «Abbiamo avuto un piccolo problema, ma sono cose che possono succedere a qualsiasi nave, il nostro morale è alle stelle», esclamano divertiti, «siamo l’equipaggio migliore con il miglior comandante», per poi addirittura arrivare allo scherno: «Ora ci guardiamo un cartone animato, ciao a tutti». Nel frattempo sono in atto le operazioni di soccorso e un’enorme macchia d’idrocarburi si sversa mettendo a repentaglio non solo le coste corse e liguri, ma il mare stesso, nella zona del prezioso santuario dei cetacei. Una bomba ambientale, ma anche economica, per i danni che potrà causare alla pesca.

Il video è diventato naturalmente virale, e sta creando non pochi imbarazzi in Tunisia, dove sarebbe persino emerso che uno dei membri dell’equipaggio sarebbe già stato pizzicato e condannato per contrabbando di sigarette in Italia. Nel frattempo la “marea nera” – figure of speech, in quanto la chiazza d’idrocarburi a differenza del petrolio è quasi invisibile ma egualmente pericolosa – si estende sino ad arrivare a poche miglia dalle nostre coste e si sposta verso ponente e la Francia. Sul caso sono in corso le indagini delle autorità francesi, che dovranno far luce sulle dinamiche dello scontro in alto mare: secondo quanto ricostruito sin qui, la Ulysses sarebbe stata avvertita della presenza sulla rotta della portacontainer ferma, ma avrebbe evidentemente ignorato la segnalazione.

Il video dell’equipaggio della Ulysses

طاقم باخرة اوليس بعد حادث الاصطدام : ما عندكم ما تعملولنا !!

Pubblicato da Zoom Tunisia su Giovedì 11 ottobre 2018

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli